Il mutismo Selettivo è un complesso disturbo d’ansia caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare e comunicare in modo efficace in alcuni contesti sociali, come la scuola. Questi bambini sono in grado di parlare e comunicare in ambienti dove sono sicuri e rilassati.
Oltre il 90% dei bambini con Mutismo Selettivo ha anche fobia sociale o disturbo sociale. Questo è abbastanza debilitante e doloroso per il bambino. Bambini e adolescenti con Mutismo Selettivo hanno una paura reale di parlare e di interazioni sociali in cui si prevede di parlare e comunicare. Molti bambini con Mutismo Selettivo hanno grande difficoltà a rispondere o avviare la comunicazione in modo non verbale; pertanto l’impegno sociale può essere compromessa in molti bambini quando si confronta con altri o in un ambiente opprimente in cui sentono un senso di aspettativa.
Non tutti i bambini manifestano la loro ansia nello stesso modo. Alcuni possono essere completamente muti e incapaci di parlare o comunicare, altri possono essere in grado di parlare a pochi eletti o forse sussurro. Alcuni bambini possono stare immobili per la paura in quanto sono di fronte a specifici contesti sociali. Essi possono essere impassibili e possono essere socialmente isolati.