La perdita di una persona amata è dolorosa e confusionaria. Ci sono alcuni modi per superare questo momento insieme. Ecco alcuni consigli...
Argomenti trattati
In questo articolo vi spiegheremo come affrontare la morte di un nonno con i bambini. Si tratta di un momento molto doloroso. Il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per guarire da questo shock, dato che sono tante le emozioni provate.
Voi, prima di tutto, state sperimentando un vero e proprio turbinio di sensazioni, pensieri, ricordi, dubbi, forse rimorsi.
Non voglio mentirvi: non esiste una bacchetta magica o uno schiocco di dita che possano magicamente far sparire il dolore. In realtà il dolore non sparirà mai realmente, ma la consapevolezza prenderà posto.
I vostri pensieri si plasmeranno in qualcosa di diverso. Con il tempo i ricordi belli e dolci torneranno a pervadere la vostra mente. Dovete solo permettere al tempo di fare il suo corso.
Il vostro bambino deve poter esporre eventuali dubbi. Rispondete alle sue domande. Dov’è ora il nonno? Perché la nonna non c’è più?
Può essere doloroso, ma essere onesti (seppur utilizzando il linguaggio adatto) può essere utile per metabolizzare il lutto.
I bambini non comprendono appieno il concetto di morte, quindi questo momento può essere ancora più strano per loro.
Se hanno bisogno di sfogarsi, permettete loro di farlo liberamente. Potete anche fargli qualche domanda, se volete.
Sarà un momento molto particolare e doloroso, quindi la scelta spetterà a voi. Conoscete perfettamente il carattere e la personalità di vostro figlio, quindi sapete se sarà in grado di affrontare un momento simile.
In tal caso, potete assegnargli un ruolo che possa farlo sentire speciale e utile, in modo da onorare il nonno.
Trascorrere del tempo con gli altri nonni, in particolare con la restante famiglia della persona mancata, può essere terapeutico.
In questo modo ci si conforta a vicenda, si rafforza il legame e si può ricordare e onorare il nonno o la nonna.
LEGGI ANCHE: