Come affrontare il primo giorno di scuola: i consigli

Manca poco al primo giorno di scuola e sono tantissimi i bambini che sentiranno la campanella per la prima volta: come affrontare questo momento?

L’estate è finita, il primo giorno di scuola è sempre più vicino e l’ansia degli studenti comincia a crescere. Il back to school 2020 è al centro delle polemiche: dalle mascherine, ai banchi monoposto, entrate e uscite scaglionate, misurazione della temperatura. I nodi da sciogliere sono ancora tanti e c’è ancora tanto lavoro da fare per garantire un ritorno tra i banchi in totale sicurezza. In che modo stanno gestendo questa situazione i piccoli studenti? Ecco i consigli su come affrontare il primo giorno di scuola.

Come affrontare il primo giorno di scuola

Il ritorno a scuola a settembre è sempre un evento traumatico che va a rompere la routine vacanziera dei bambini dopo tre mesi di lunghe dormite, mare, giochi e divertimenti. Quest’anno il suono della campanella il primo giorno di scuola sarà ancora più speciale, dal momento che gli studenti non mettono piede a scuola da marzo.

Affrontare il primo giorno di scuola per la prima volta nella vita rappresenta un’altalena di emozioni: gioia, paura, ansia ed emozione. Ogni bambino ricorderà per sempre questo momento, che resterà impresso nel cuore e nella mente. Il collegamento tra scuola dell’infanzia e scuola primaria viene già costruito abilmente dalle insegnanti della materna. Infatti, già durante l’ultimo anno di asilo, si svolgono delle attività per capire ciò che si farà durante la prima elementare.

La cosa più importante è tranquillizzare i piccoli alunni e gli esperti suggeriscono alcuni piccoli passaggi da affrontare insieme.

Preparare insieme il necessario

Innanzitutto, è necessario comprare tutto l’occorrente per il ritorno a scuola, dallo zaino, al diario, alle mascherine che serviranno a tutti. Una preparazione pratica può aiutare il bambino a vivere questo momento da protagonista. Risulta, quindi, utile coinvolgerlo nella scelta di tutto ciò che gli servirà in aula.

A letto presto

Già qualche giorno prima dell’inizio della scuola è opportuno andare a dormire presto. Infatti, durante l’estate gli orari si allungano e i bimbi vanno a dormire molto più tardi. Con l’inizio della scuola, però, è opportuno riposare di più.

Via alle coccole

C’è chi vive l’inizio della scuola tranquillamente e chi è più ansioso. Per i bambini più agitati gli esperti consigliano ai genitori di coccolarli, magari anche viziandoli con una cenetta speciale la sera prima.

Discutere delle paure

Il confronto tra genitori e figli è importante, qualunque sia l’argomento in questione. In questo caso, appunto, l’inizio della scuola può generare nel piccolo ansie e paure. Parlarne insieme può essere utile per capire lo stato d’animo del bambino e aiutarlo.

Parlare di cosa accadrà realmente

Cosa accade realmente il primo giorno di scuola? Accoglienza e conoscenza: sono queste le parole chiave, in quanto i bambini devono sentirsi accolti in questo nuovo ambiente.

Condividi