Parlare di sesso con il proprio partner può essere sorprendentemente difficile e creare tensioni. Spesso il partner si sente attaccato o incolpato quando c’è un segnale che qualcosa non va in camera da letto. Per questo motivo è molto importante scegliere il modo e il momento giusti per affrontare un discorso così delicato.
Come prima cosa, crea intorno a voi un’atmosfera romantica e serena. Evita di parlare con lui/lei se è stanco/a o stressato/a dopo una lunga giornata o se è già arrabbiato/a per qualcos’altro.
Metti subito in chiaro quale sarà l’oggetto della discussione, ma non partire dalle cose negative, o lui/lei potrebbe fraintendere le tue intenzioni, sentirsi attaccato/a o accusato/a e mettersi sulla difensiva. Comincia dai complimenti e da quello che ti piace durante il sesso e i preliminari. In questo modo lui/lei si sentirà amato/a e apprezzato/a e getterai le basi di un dialogo aperto, aiutandolo/a a capire il tuo punto di vista.
Dopo aver trattato a sufficienza degli aspetti positivi della vostra vita sessuale, parla di quello che ti crea disagio e insoddisfazione durante il sesso, di come ti piace essere abbracciato/a, dove e come ti piace essere accarezzato/a, baciata e toccato/a e le novità che vorresti provare. Chiedi alla tua partner di fare altrettanto. Ricorda di non creare tensioni e di non senza discutere su chi dei due sia il “colpevole”, ma piuttosto chiedi al partner di trovare con te delle possibili soluzioni.
Tieni presente che lui/lei potrebbe aver bisogno di tempo per rifletterci su prima di passare alla mossa successiva, oppure potrebbe non comprendere cosa cerchi di fargli capire a parole. Tuttavia, risponderà positivamente ad un incoraggiamento a livello pratico. Quando sarete in camera da letto, prendi l’iniziativa. Comincia da lievi carezze e mostragli/le come vuoi essere stimolato/a e cosa ti eccita e vedi come reagisce. Evita categoricamente di chiedergli/le di fare cose che lo/a mettono a disagio. Lui/lei si sentirà eccitato dal tuo entusiasmo e, quando contraccambierà, si sentirà un amante attento/a.
Se parlare di sesso vi porta a litigare, prendi in considerazione l’idea di consultare un sessuologo che si occupa di terapia di coppia.