Non è un caso che si chiami travaglio. Avere un bambino è un lavoro duro, e parte di questo lavoro è sempre attraverso il dolore. Ma non fatevi prendere dal panico. Ci sono vari modi per affrontare le contrazioni.
Relax
“La cosa più importante è possibile rilassarsi durante il travaglio è la tua mente”, dice Stacey Rees, infermiera-ostetrica certificata a Clementine Midwifery, a Brooklyn, New York. L’idea è semplice – quando si teme il dolore, è teso, il che rende il dolore peggiore, che vi rende più teso. Per rimanere rilassati, è fondamentale prestare attenzione al tuo respiro.
Camminare, ondeggiare, cambiare posizione, e rotolare su una palla può non solo alleviare il dolore, ma può aiutare il progresso del lavoro utilizzando la forza di gravità a vostro vantaggio e incoraggiare il movimento e la rotazione del bambino verso il basso attraverso il canale pelvico.
L’acqua calda può fare miracoli.
Non sottovalutare il potere della doccia o il flusso di acqua calda che non solo vi rilasserà, ma vi aiuterà anche a massaggiarvi.
Che si tratti di qualcuno che tiene la mano, accarezzando la guancia o capelli, o accarezzando la mano o spalla, tatto trasmette rassicurazione, la cura e la comprensione. Massaggiare l’addome con delicatezza aiuterà ad evitare le contrazioni.