Argomenti trattati
Come abituare il bambino al vasino in poco tempo? Se il vostro bambino è pronto ad abbandonare i pannolini, congratulazioni! L’uso della toilette è un’abilità importante che sviluppa ulteriormente l’indipendenza del bambino e ne aumenta la fiducia.
Lo scopo dell’educazione alla toilette è insegnare ai bambini a riconoscere le sensazioni che provano nel corpo prima di dover usare il bagno, nonché a usare il bagno, a indossare e togliere i vestiti e a lavarsi le mani.
Come abituare il bambino al vasino in soli 3 giorni: consigli utili
Scegliere il fine settimana
È necessario avere tre giorni di fila in cui si è a casa con il bambino. Per i genitori che lavorano, questo metodo funziona meglio in un fine settimana di tre giorni o in un periodo in cui potete prendere un giorno di lavoro da aggiungere a un normale sabato/domenica.
Sarete in casa per la maggior parte del fine settimana, quindi è importante che vi prepariate mentalmente a trascorrere molto tempo con il vostro bambino. Divertitevi con loro! Se non riuscite a ritagliarvi tre giorni, l’ultimo giorno parlate di quello che avete fatto con la vostra assistente all’infanzia e chiedetele di continuare il processo.
Primo giorno
Appena sveglio, cambiate il pannolino al bambino. Lasciate che il bambino trascorra almeno il primo giorno nudo. Senza pannolino o mutande, il bambino sarà più propenso a riconoscere il bisogno di andare in bagno. E voi sarete in grado di individuare rapidamente gli incidenti che si verificano.
Si tratta di una scelta personale, poiché alcuni desiderano che tutte le attività del bagno si svolgano in bagno. Date al bambino un grande bicchiere d’acqua, di succo di frutta o di latte, in modo che debba fare pipì spesso. Tenete sempre un biberon a portata di mano del bambino. Osservate attentamente i segnali che indicano che il bambino sta per fare la pipì o la cacca.
Quando notate il segnale, portate immediatamente il bambino in bagno per usare il vasino. Chiedetegli se deve farla ogni 20 minuti. Potreste impostare un timer acustico di 20 minuti, in modo che il bambino sappia che quando il timer scatta è ora di andare in bagno. Assicuratevi che il bambino si lavi le mani dopo ogni tentativo per instillare abitudini sane.
Giorno 2 e giorno 3
Il procedimento per il secondo e terzo giorno è essenzialmente lo stesso del primo. Alcune persone rimangono in casa per tutti e tre i giorni per consolidare il processo. Altre persone scelgono di avventurarsi all’esterno per brevi attività nel pomeriggio del secondo e del terzo giorno.
Se uscite, andate in un parco giochi o fate un’attività nelle vicinanze e ricordate sempre di portare con voi un piccolo vasino portatile nel caso in cui vostro figlio si rifiuti di usare i bagni pubblici, come fanno alcuni bambini. Aspettatevi gli incidenti. Quando accadono, cambiate la biancheria intima e non fatene un dramma. Dite semplicemente: “Facciamo la pipì e la cacca nel vasino “.
LEGGI ANCHE:
- Che cosa fare quando il bambino ha paura di fare la cacca nel vasino?
- Consigli per l’addestramento al vasino: le esperienze dei genitori