x

x

Come abituare un bambino a fare la cacca nel vasino: provate questi trucchi

Vi sveliamo alcuni trucchi che si riveleranno decisamente utili ed efficaci.

Come abituare un bambino a fare la cacca nel vasino? Il vostro bambino non ha problemi a fare la pipì nel vasino. Ma quando si tratta del numero due, è tutta un’altra storia. Il bambino potrebbe stare seduto senza ottenere alcun risultato. Poi, non appena si rimette la biancheria intima, la fa uscire senza problemi.

Per quanto frustrante possa essere, il rifiuto del bambino di fare la cacca sul vasino è normale durante il processo di addestramento al vasino. Abbiate un po’ di pazienza (ok, molta). Alla fine il bambino riuscirà a padroneggiare anche questa abilità nell’uso del vasino.

Come abituare un bambino a fare la cacca nel vasino: provate questi trucchi

Un giorno la resistenza del vostro bambino a fare la cacca sul vasino sarà un ricordo del passato. Nel frattempo, ci sono modi per avvicinare il bambino al grande finale.

Aiutatelo a sentirsi sicuro

Se il vostro bambino ha difficoltà a fare la cacca perché ha paura di cadere nel water, assicuratevi che il sedile del vasino si adatti bene al vostro water e non sia traballante. Lo stesso vale per lo sgabello, che deve essere stabile come una roccia. Oppure offrite al bambino la possibilità di usare una sedia per il vasino (sceglietene una con una base robusta che non si ribalti quando si alza).

Prevenire la cacca dolorosa

Assicuratevi che il bambino assuma molta frutta, verdura e cereali integrali e chiedete al pediatra di aggiungere un ammorbidente per le feci, se necessario. Fategli bere molti liquidi, soprattutto acqua.

Parlatene

Se il bambino si rifiuta di fare la cacca nel vasino, cercate di capire cosa sta succedendo. Chiedetegli di cosa si preoccupa, comprendete i suoi sentimenti e cercate di risolvere i problemi per calmare le sue paure.

come abituare il bambino al vasino guida

Aspettate a tirare lo sciacquone

Se il rumore dell’acqua scrosciante spaventa così tanto il vostro piccolo che ha problemi a fare la cacca, aspettate che sia fuori dalla stanza prima di tirare lo sciacquone. Man mano che si sente a suo agio con il rumore, riducete gradualmente la distanza: può stare nella stanza accanto, nel corridoio, sulla porta e così via. Poi, quando è pronto, chiedetegli se vuole premere lui stesso la leva.

Salutare

Se il vostro bambino sembra ansioso quando vede la sua cacca che scende vorticosamente nello scarico, incoraggiatelo a salutarla prima di tirare lo sciacquone. In questo modo può sentirsi meglio quando si separa.

Fate delle prove

Esercitatevi a fare la cacca facendo delle prove solo con la carta igienica. Durante il processo, però, siate realistici (ma chiari su ciò che si può tirare lo sciacquone). Altrimenti, il vostro piccolo potrebbe pensare che sia divertente tirare lo sciacquone dei suoi giocattoli, delle vostre chiavi o del cellulare della baby sitter.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sciogliere un biscotto nel biberon: consigli essenziali

Come fare uno spaventapasseri con i bambini: guida fai da te

Leggi anche