Il colore degli occhi è determinato dalla genetica, ma non è così semplice come guardare il colore degli occhi dei genitori. Ecco alcune curiosità in merito.
Il colore degli occhi del neonato è estremamente affascinante, ma come capire se sono chiari? Se il vostro bambino è nato con gli occhi azzurri, grigi o verdi, vi chiederete se rimarranno tali. In realtà, è probabile che gli occhi del vostro piccolo cambino colore entro la fine del primo anno. Potrebbero diventare più scuri, più verdi, nocciola o diventare completamente marroni. Questo perché la melanina, il pigmento che determina il colore degli occhi del bambino, aumenta nel corso del primo anno di vita.
Il colore degli occhi è determinato dalla genetica, ma non è così semplice come guardare il colore degli occhi dei genitori. Anche se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni, è possibile che il figlio abbia gli occhi verdi o blu. Questi tratti possono essere trasmessi sotto forma di geni recessivi, a condizione che entrambi i genitori siano portatori del gene.
Gli adulti con la pelle scura tendono ad avere gli occhi scuri. Gli adulti con gli occhi più chiari hanno più probabilità di avere anche la pelle più chiara. Anche se le ricerche sul colore degli occhi dei bambini sono molto limitate, lo stesso schema sembra essere vero nei bambini. Uno studio del 2016 ha rilevato che la maggior parte dei bambini bianchi nasce con occhi grigio-blu, mentre i bambini nativi hawaiani, delle isole del Pacifico e asiatici nascono spesso con occhi marrone scuro.
Ma questo colore può cambiare una volta che gli occhi del bambino sono esposti alla luce al di fuori del grembo materno, perché l’iride (l’anello colorato intorno alla pupilla nera) ha al suo interno cellule che producono colore.
Poiché non si sa ancora molto dell’interazione tra i geni e del loro ruolo nel determinare il colore degli occhi, è difficile fare previsioni sulla tonalità degli occhi del bambino. Tuttavia, ci sono alcune probabilità che vale la pena notare:
LEGGI ANCHE: