Se il vostro bambino è alle prese con la dentizione, probabilmente state cercando qualcosa che lo aiuti a stare meglio velocemente. Ecco cosa sapere su queste collane.
Argomenti trattati
Vorreste acquistare una collana di ambra per la dentizione ma non sapete quando metterla? Se il vostro bambino è alle prese con la dentizione, come molti genitori, probabilmente state cercando qualcosa (qualsiasi cosa!) che lo aiuti a stare meglio velocemente. Ecco alcuni consigli utili.
Generalmente si indossa a partire dal terzo mese.
Le collane di ambra per la dentizione sono fatte di ambra baltica, o resina fossile di alberi. In teoria, quando il bambino ne indossa una, il suo calore corporeo innesca il rilascio di una piccola quantità di olio contenente acido succinico, che viene assorbito nel flusso sanguigno. Quando l’olio viene assorbito, secondo i sostenitori, ha un effetto analgesico sulle gengive gonfie e doloranti.
Forse avete sentito dire che l’acido succinico delle perle d’ambra funziona come antidolorifico naturale. I sostenitori sostengono anche che può aiutare a controllare la bava e a migliorare la capacità del sistema immunitario di ridurre le infiammazioni alle orecchie, alla gola, allo stomaco e al sistema respiratorio.
Tuttavia, sebbene le collane siano effettivamente prive di farmaci e realizzate con ingredienti naturali, non esistono prove mediche che dimostrino che l’olio allevi effettivamente il dolore.
Indipendentemente dal fatto che si creda o meno che funzionino, le perline d’ambra comportano rischi per la sicurezza dei bambini e dei neonati. La maggior parte dei pediatri, se non tutti, ne sconsiglia l’uso per i seguenti motivi:
LEGGI ANCHE: