Questo fenomeno può presentarsi per diversi motivi. Ecco cosa puoi fare.
Le coliche nel bambino possono preoccupare molti genitori, soprattutto quando non sono preparati. Questo fenomeno si può presentare per diversi motivi, ma esistono alcuni trucchi per aiutare il tuo piccolo a rilassarsi.
Le coliche nel bambino: trucchi per rilassarlo
Una volta saputo cosa sta affliggendo il tuo piccolo, prova questi piccoli trucchi:
- Calma il tuo bambino con il calore. Aiuta a calmare il pancino del tuo bambino con un bagno caldo (non bollente) o un asciugamano.
- Fai “pedalare” le gambe del tuo bambino. Ciò allenta il gas del tuo bambino mettendolo sulla schiena.
- Riduci la stimolazione esterna. Calma i sensi del tuo bambino riducendo i rumori e le luci forti.
- Prova il rumore bianco. Le macchine sonore che producono questo tipo di suono possono calmare ulteriormente il tuo bambino.
Come prevenire questa problematica
Ora ecco alcuni modi per cercare di fermare le coliche prima ancora che inizino.
- Se stai allattando, prova a regolare la tua dieta. Dopo aver eliminato il glutine e i latticini dalla dieta, potresti scoprire che i problemi di pancia del neonato sono molto più gestibili. Altri alimenti comuni che possono influenzare il latte materno sono caffeina, broccoli, cipolle e aglio. Se stai cercando di perdere peso dopo il parto, e stai allattando, assicurati di avere una dieta sana ed equilibrata.
- Per i bambini allattati in formula, parla con il pediatra per cambiarla e capire se il bambino potrebbe beneficiare di una formula a base di soia, predigerita o ipoallergenica.
- Usa un biberon anticolica. Non tutte le bottiglie sono uguali; ci sono in realtà bottiglie anti-coliche sul mercato che sostengono di ridurre le coliche e il disagio. Per esempio, il nuovo biberon anticolica Philips Avent afferma che è “clinicamente provato per ridurre le coliche e il disagio”. Ciò si traduce nel 60 per cento in meno di agitazione durante la notte rispetto a un altro biberon normale.
Secondo i nostri esperti, il gas causato dall’ingestione di aria durante le poppate o il pianto può peggiorare le coliche, quindi ridurre l’ingestione di aria del bambino durante l’alimentazione può aiutare a prevenire le coliche.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29