Fare una colazione proteica porta molti benefici. Grazie all'assunzione di proteine e altri elementi, sarà possibile avere tanta energia durante la giornata.
Per fare una colazione proteica, si intende assumere più proteine durante la mattina, riducendo contemporaneamente i carboidrati. Questi ultimi infatti, seppur essenziali, rischiano di danneggiare il nostro corpo se assunti eccessivamente tutti i giorni. Quindi, per una questione di benessere si può decidere di consumare tutti i giorni una colazione proteica al fine di migliorare il proprio benessere e la propria salute. Solitamente si consiglia di consultarsi con uno specialista del campo. Ma, se ci si informa, è anche possibile organizzare una ottima colazione proteica fai da te assumendo diverse proteine tramite differenti alimenti.
Delle ottime motivazioni per fare una giornaliera colazione proteica sono l’arrivo al pranzo senza una fame incontrollabile e non sentirsi perennemente stanchi durante la giornata. Questo accade grazie agli effetti delle proteine, che assorbono lentamente lo zucchero. In tal modo, quest’ultimo permane a lungo nel sangue e giova al proprio organismo.
Gli alimenti che più vengono scelti per una ottima colazione proteica sono: uova, legumi, pesce, latticini, frutta secca e carne.
Indubbiamente, specie se di prima mattina, risultano tutti poco invitanti. Al fine di ricreare la propria colazione ideale giorno dopo giorno quindi, si possono scegliere degli alimenti che contengono il giusto numero di proteine, ovviamente differenti tra loro.
L’aspetto fondamentale dell’organizzazione di una colazione proteica, è indubbiamente l’assunzione stessa delle proteine e l’assunzione giornaliera di queste ultime. Inoltre, è importante assumere diversi elementi giorno dopo giorno, così da assumere anche diversi tipi di proteine.
Di seguito, vengono presentati i principali componenti che possono essere utilizzati per organizzare la propria colazione proteica fai da te:
Tutti gli elementi sopra citati sono tra i più salutari e quotati, proprio perché possono essere combinati fra loro, così da avere quotidianamente una colazione ricca di proteine ma che differisce dalle altre previste nel proprio piano di colazione.