Lavoro e figli… far coincidere impegni di lavoro con i figli spesso rappresenta un problema per molti genitori, specialmente per le mamme.
Soprattutto quando i bambini non vanno ancora alla scuola materna perché hanno meno di tre anni, mamma e papà si preoccupano per come gestire loro e i loro impegni lavorativi. Le mamme di oggi, inoltre, hanno impegni lavorativi importanti, che occupano la loro intera giornata e, a volte, anche oltre.
Come fare dunque con lavoro, casa e figli? Alcuni genitori chiedono il soccorso dei nonni… e se questi abitano vicino a casa loro, affidano alle cure dei nonni i loro bambini, ma a volte la lontananza non lo consente e i genitori sono costretti ad affidare i propri piccoli agli asili nido, per parte della giornata o per tutto il giorno (in base ai propri impegni).
In questo modo i genitori di bambini piccoli si trovano a dover far coincidere orari, telefonate rassicuranti e impegni, vivendo in modo spesso stressante sia gli impegni lavorativi che quelli famigliari.
Tuttavia, far convivere le due cose non è impossibile. A volte è sufficiente una buona organizzazione (partendo da quella mentale), uno spirito positivo e la capacità di sapersi fidare degli altri (nonni o asilo nido) per capire che quando serve l’aiuto altrui è fondamentale e permette di gestire meglio situazioni che altrimenti possono apparire complicate.
Naturalmente ci deve essere collaborazione, nella coppia, nella famiglia, nel rispetto di ruoli, posizioni e sentimenti. Nessuno deve sentirsi escluso nella crescita dei piccoli (mamma in primis) né sentirsi meno indispensabile se impegni lavorativi e non lo tengono lontano dai propri bimbi per qualche ora o più: mamma e papà sono entrambi fondamentali in questo stadio di crescita così come lo sono i nonni nel supporto ai genitori e ai nipoti stessi.
Lavoro e figli non sono due mondi che si escludono, anche se nella mentalità di troppi (datori di lavoro compresi) pare che sia così. I figli sono il futuro della coppia, la sua anima e ninfa vitale; il lavoro, spesso, è qualcosa di indispensabile per consentire di garantire a sé e ai propri figli la vita che ognuno vuole.