Hai voglia di cocktail sicuri per la gravidanza? Questa ricetta rinfrescante e gustosa per la sangria analcolica è perfetta per la tua prossima cena. Oppure, semplicemente, per preparare una brocca da avere a portata di mano ogni volta che hai bisogno di una pausa per una bevanda frizzante.
Ricorda che l’alcol andrebbe evitato in gravidanza, dato che può far male a te e al tuo bambino. Prediligi quindi alcune varianti salutari, sia per il cibo che per le bevande.
Inoltre, ricorda di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno per crescere il tuo bambino in modo sano.
Cocktail sicuri per la gravidanza: sangria bianca
Ingredienti:
- 4 tazze di succo d’uva bianca
- 1 tazza di succo di pompelmo rosa
- Un cucchiaio di succo di lime
- 1 bottiglia di club soda (750 millilitri)
- Fette di pompelmo rosa
Preparazione:
In una grande brocca, combinare tutti e tre i succhi. Mettere in frigo. Appena prima di servire, aggiungere la club soda e le fette di pompelmo (e altra frutta, se volete). Sono circa 12 porzioni.
Altre ricette di cocktail sicuri per la gravidanza:
- Virgin daiquiri alla fragola
- Piña colada
- Virgin bloody mary
- Champagne analcolico
Perché evitare l’alcol in gravidanza
Non c’è dubbio sul fatto che l’etanolo – ecco il primo dato – noto come alcol etilico o semplicemente alcol, sia nocivo per il nascituro, anche se è la mamma a ingerirlo.
Passando per la placenta, infatti, esso raggiunge il sangue del feto. Secondo il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il danno può manifestarsi a livello cerebrale e colpire i tessuti, che sono in fase di sviluppo.
Naturalmente, l’entità del danno stesso è proporzionale alla quantità e alla tipologia degli alcolici assunti. Non bisogna dimenticare – questa è la seconda evidenza – che solo gli adulti sono in possesso degli bcapaci di metabolizzare l’alcol.