Si possono fare alcune piccole rinunce, optando per delle deliziose varianti.
La maggior parte dei baristi può facilmente preparare cocktail salutari per te – basta chiedere! Ricorda che l’alcol andrebbe evitato in gravidanza, dato che può far male a te e al tuo bambino. Prediligi quindi alcune varianti salutari, sia per il cibo che per le bevande.
Inoltre, ricorda di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno per crescere il tuo bambino in modo sano.
Se hai voglia di un cocktail delizioso a casa, prepara uno di questi classici senza alcol:
Non c’è dubbio sul fatto che l’etanolo – ecco il primo dato – noto come alcol etilico o semplicemente alcol, sia nocivo per il nascituro, anche se è la mamma a ingerirlo. Passando per la placenta, infatti, esso raggiunge il sangue del feto. Secondo il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il danno può manifestarsi a livello cerebrale e colpire i tessuti, che sono in fase di sviluppo.
Naturalmente, l’entità del danno stesso è proporzionale alla quantità e alla tipologia degli alcolici assunti. Non bisogna dimenticare – questa è la seconda evidenza – che solo gli adulti sono in possesso degli bcapaci di metabolizzare l’alcol.
Sui danni causati a coloro che si limitano ad un consumo “leggero”, cioè assumono quantità modiche di sostanze alcoliche nemmeno troppo pesanti, i dati a disposizione non sono molti. In attesa di capirne di più, però, il buonsenso consiglierebbe un atteggiamento più cauto.