Coca-Cola in gravidanza, sì o no? I consigli

Coca-Cola in gravidanza, sì o no? Ecco le risposte alle future mamme che amano le bibite gassate e non vorrebbero rinunciarvi.

Durante i nove mesi di gravidanza, risulta importantissimo fare attenzione al regime alimentare da seguire. Ciò è importante sia per la salute della mamma che per la crescita del bambino. Alcuni alimenti sono da evitare, altri invece vanno assunti ma con cautela, e ciò vale anche per le bibite. Coca-Cola in gravidanza, sì o no? È possibile bere la propria bibita preferita anche se si è in dolce attesa o sarebbe meglio evitarla e consumare altre bevande?

Coca-Cola in gravidanza

La Coca-Cola è la bibita gassata più famosa sul mercato ed è anche la più amata. Essendo una bibita gassata, è anche molto zuccherata, e in quanto tale è generalmente sconsigliata. Infatti, questo genere di bibite contiene un alto livello di edulcoranti artificiali che non sono indicati quando si è in dolce attesa. In gravidanza, la Coca-Cola non è vietata in assoluto, ma va limitata, soprattutto perché, come già detto, si tratta di una bibita zuccherina. Durante i nove mesi di gestazione l’assunzione di zuccheri semplici nella dieta va controllata, perché è più facile avere problemi di glicemia alta e diabete gestazionale. Quindi, moderatamente e senza eccessi, la Coca-Cola in gravidanza può essere consumata.

Inoltre, questa bibita gode di ottima fama tra le donne in dolce attesa perché aiuta a placare le nausee, ma anche i succhi freschi aiutano a contrastare questo disagio.

Per quanto riguarda la caffeina contenuta, si tratta di una quantità relativamente bassa, ed è fondamentale dal momento che in gravidanza si deve assumere in maniera moderata.

Coca-Cola e nausea gravidica

Spesso si dice che la Coca-Cola faccia bene alle future mamme in caso di nausee o di acidità di stomaco. In effetti, in parte questa bibita aiuta a digerire per via del suo pH acido, e quindi potrebbe essere di aiuto in caso di lievi difficoltà digestive. Nonostante questo, tutto ciò è molto soggettivo e, almeno in gravidanza, sarebbe meglio evitare di eccedere.

La nausea gravidica, invece, è causata da un ormone e da alcuni fattori biologici. Anche in questo caso, quindi, bere Coca-Cola ha un effetto molto soggettivo.

Una cosa è certa però: bere Coca-Cola in gravidanza è possibile, ma solo e unicamente se limitata nei consumi.

Infine, bisogna evitare le cosiddette bevande light, perché contengono dolcificanti artificiali.

Tag: Bevande
Condividi