E’ sempre più diffusa la moda, tra personaggi importanti, di scrivere opere autobiografiche in cui raccontano la loro vita come celebrità. Ci sono anche vari cantanti, attori e personalità di spicco che hanno concentrato l’attenzione sul mondo dell’infanzia e hanno scritto dei libri per bambini. Ecco una classifica di 20 vip che hanno debuttato come scrittori per il pubblico dei piccoli:
- Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è autore del libro “Thee I Sing: A Letter to My Daughters”, in esso narra le imprese di tredici grandi personaggi che hanno contribuito a rendere l’America una grande nazione tra cui George Washington, Martin Luther King e Abramo Lincoln.
- L’attore Jerry Seinfeld ha pubblicato nel 2003 il suo best seller ” Halloween”.
- La famosissima cantante Madonna ha scritto “The English Roses” , libro per bambini edito nel 2003;
- L’attrice Julianne Moore, oltre ad essersi dedicata a molteplici ruoli cinematografici, si è anche cimentata come scrittrice e nel 2007 ha ottenuto la pubblicazione del libro “Freckleface Strawberry”. Al 2009 risale il seguito della prima opera “Freckleface Strawberry and the Dodgeball Bully”.
- Il celeberrimo attore e cantante Will Smith ha trasformato il suo pezzo rap “Just the Two of Us” in un best seller per bambini edito nel 2005;
- Katie Couric, giornalista americana, è autrice di ben due libri, “The Brand New Kid”, uscito nel 2000 e presentato dal New York Time’s come best seller e “The Blue Ribbon Day”, la cui pubblicazione risale al 2004.
- L’attrice Whoopi Goldberg ha iniziato a scrivere la serie per ragazzi intitolata“Sugar Plum Ballerinas” nel 2008 , la quale è composta da oltre sei libri che narrano le difficoltà che delle giovani ballerine possono incontrare nel loro percorso di realizzazione.
- Mario Lopez, volto noto del cinema e della tv americana, è autore del racconto per bimbi “Mud Tacos”, edito nel 2009.
- L’attore e doppiatore Ray Romano, ha dimostrato suo talento da scrittore nel libro dedicato ai piccoli ” Raymie, Dickie, and the Bean: Why I Love and Hate My Brothers”, uscito nel 2005 e corredato di CD per meglio illustrare la storia;
- La poliedrica artista Queen Latifah, celebre come attrice, cantante, rapper e presentatrice statunitense, ha voluto esordire anche come autrice del libro “Queen of the Scene”, pubblicato nel 2006.
- Jada Pinkett-Smith ha scritto il best seller dedicato alla figlia “Girls Hold Up The World” nel 2005, lo scopo dell’opera è farle capire che può realizzare tutti i sogni con la forza di volontà.
- LeAnn Rimes, celebre cantante e attrice statunitense ha voluto dedicare ai bimbi il libro dal titolo “Jag”.
- La star del noto telefilm Beverly Hills 90210, Tory Spelling, è anche autrice di ” “Presenting… Tallulah.”
- Jeff Foxworthy, attore, doppiatore e comico statunitense ha scritto diversi libri, tra cui il best seller per bambini “Dirt on my Shirt” che comprende anche una collezione di poesie ed edito nel 2009.
- Joy Behar, famosissimo personaggio televisivo negli Stati Uniti, si è resa autrice di “Sheetzu Caca Poopoo: My Kind of Dog,” , opera per ragazzi, la cui pubblicazione risale al 2006.
- Il divo dei talk show Jay Leno ha voluto mettere a frutto la sua creatività per scrivere il libro ““If Roast Beef Could Fly”, pubblicato nel 2004.
- Il famosissimo attore comico Jim Carrey ha scritto e pubblicato nel 2013 l’opera dedicata ai piccoli “Roland Rolls”.
- Nel 2014 è uscito il libro “Cookie Meets Peanut” la cui autrice è Bethenny Frankel, volto famoso in America nel mondo dei talk show.
- Perez Hilton, blogger, personaggio televisivo, attivista, e conduttore radiofonico statunitense, ha voluto dar prova del suo talento da scrittore e nel 2011 è stata pubblicata la sua opera per i bimbi, “The Boy with Pink Hair”.
- Oltre ad essere attore e rapper, Nick Cannon è stato apprezzato dal pubblico anche come scrittore di due libri per ragazzi, “Neon Aliens Ate My Homework And Other Poems” edito nel 2015 e “Roc and Roe’s Twelve Days of Christmas,” pubblicato l’anno prima.