Sembra ovvio, ma è vero: i bambini hanno bisogno di amore per vivere.
Argomenti trattati
Ciò di cui ogni bambino ha bisogno per prosperare è davvero semplice; non dovete essere degli esperti di sviluppo infantile per garantirgli un buon inizio di vita. Recenti ricerche confermano ciò che sappiamo da sempre: amore, attenzione e cure di base sono tutto ciò di cui il vostro bambino ha bisogno e che vuole. Per aiutare il vostro bambino a raggiungere il suo pieno potenziale, seguite questi semplici passi.
Sembra ovvio, ma è vero: i bambini hanno bisogno di amore per vivere. Le vostre cure e il vostro sostegno emotivo danno al bambino una base sicura da cui esplorare il mondo. Questo non è solo un consiglio da sentimentale. Prove scientifiche dimostrano che l’amore, l’attenzione e l’affetto nei primi anni di vita hanno un impatto diretto e misurabile sulla crescita fisica, mentale ed emotiva di un bambino. L’amore e il tatto fanno effettivamente crescere il suo cervello, secondo Marian Diamond, neuroscienziata dell’Università della California.
Come mostrate il vostro amore? Lo abbracciate, lo toccate, gli sorridete, lo incoraggiate, lo ascoltate e giocate con vostro figlio ogni volta che potete? Anche rispondere ai bisogni di conforto e di attenzione del vostro bambino è importante. Gli esperti dicono che è impossibile viziare un bambino con l’amore. Essere lì per lui quando è turbato costruisce la fiducia e un forte legame emotivo. Rispondere alle richieste di attenzione nei momenti felici è altrettanto importante.
Ciò di cui ogni bambino ha bisogno per prosperare è un’alimentazione sana: deve quindi essere ben nutrito. Le diete povere di proteine, vitamine e minerali e troppo povere o troppo ricche di calorie possono rallentare lo sviluppo. Se state allattando, parlate con il medico per integrare la sua dieta con 400 unità internazionali (UI) di vitamina D ogni giorno. Questo assicura che il calcio che mangia venga assorbito dalle sue ossa.
Ha anche bisogno di essere sano, ben riposato e comodo. Per esempio, i pannolini bagnati e le infezioni alle orecchie sono grandi sprechi di energia, e le frequenti infezioni alle orecchie possono ritardare lo sviluppo del linguaggio. Per mantenere il vostro bambino in salute, portatelo a controlli regolari, tenete aggiornate le sue vaccinazioni e aiutatelo a dormire molto.
Durante il sonno REM, le cellule cerebrali del bambino creano importanti connessioni chiamate sinapsi. Questi percorsi permettono l’apprendimento, il movimento e il pensiero. Sono la chiave per la comprensione da parte di vostro figlio di tutto ciò che vede, sente, assaggia, tocca e annusa mentre esplora il mondo.
Le ricerche dimostrano che i bambini i cui genitori hanno parlato molto con loro da piccoli sviluppano capacità linguistiche più avanzate e un vocabolario più ricco rispetto ai bambini che non hanno ricevuto molti stimoli verbali. Se vostro figlio è troppo piccolo per portare avanti una conversazione, descrivete semplicemente quello che state facendo: “La mamma sta mettendo l’acqua calda nella vasca da bagno così puoi pulirti”. Evitate i discorsi da bambini. Anche se può aiutare i bambini piccoli a imparare il linguaggio, parlare correttamente insegna al vostro bambino in crescita le buone capacità linguistiche.
Oltre a parlare, leggere ad alta voce è una delle cose più importanti che potete fare per aiutare vostro figlio a costruire il suo vocabolario, stimolare la sua immaginazione e migliorare le sue capacità linguistiche. L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda di leggere ad alta voce ogni giorno al vostro bambino. Programmate il tempo quotidiano di lettura per renderlo parte della routine del bambino.
Ciò di cui ogni bambino ha bisogno per prosperare è la stimolazione sensoriale. Affinché il vostro bambino impari a conoscere persone, luoghi e cose, ha bisogno di essere esposto ad essi. Ogni nuova interazione gli dà informazioni sul mondo e sul suo posto in esso. Gli studi dimostrano che i bambini che crescono in un ambiente arricchito – un ambiente con molte nuove esperienze che coinvolgono i loro sensi – hanno un cervello più grande e attivo di quelli che crescono senza un’adeguata stimolazione sensoriale.
Non c’è bisogno di bombardare il vostro bambino con la stimolazione 24 ore al giorno, né dovreste cercare di coinvolgere tutti i suoi sensi contemporaneamente. I bambini possono essere sovrastimolati. Lasciatelo giocare con molti giocattoli e oggetti diversi.