Il nuoto, la ginnastica, la danza, il pattinaggio, il tennis, la pallavolo, lo sci sono solo alcuni degli sport che possono praticare i bambini sin da piccoli. Ma quali sono i cinque sport per bambini di cinque anni?
1. Il calcio:
il gioco del calcio vero e proprio comincia intorno agli 8 anni, ma prima si può praticare il minicalcio. Un gioco diverso dal calcio che conosciamo, in quanto il campo è più piccolo e le porte sono più piccole. Il numero dei bambini in squadra è ridotto.E’ una attività consigliata perché aiuta a socializzare e a crescere.
2. La danza:
è l’attività preferita da molte bambine che sognano di indossare il tutu, ma anche i ragazzi si stanno avvicinando a questa attività. I corsi cominciano intorno all’età di cinque anni. Fornisce una corretta postura del corpo, oltre alla grazia nei movimenti e dà senso del ritmo.
3. Il nuoto:
nell’acqua il bambino si sente a casa dal momento che è stato nel liquido amniotico per nove mesi. Il nuoto è raccomandato sin dalla più tenera infanzia, infatti ci sono corsi che partono dai tre anni. E’ uno sport che aiuta a sviluppare il fisico e le ossa.
4. Il pattinaggio:
uno sport che si può iniziare molto presto, ma deve essere accompagnato da una attività come il nuoto o la ginnastica. Aiuta il bambino a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri mezzi.
5. Lo sci:
una attività che si pratica sin da piccoli. E’ consigliata perché si svolge a contatto con la natura e la montagna.