Uno dei frutti tipici autunnali è l’uva, ricca di vitamine e di altre sostanze benefiche per l’organismo, può essere un’ottima merenda per i vostri bimbi e per renderla più gustosa, eccovi cinque ricette con l’uva per bambini.
Torta della vendemmia: gli ingredienti necessari sono 2 uova, 60 gr di burro, 135 gr di zucchero di canna o bianco, 200 gr di farina, 80 ml di latte intero o parzialmente scremato, 60 ml di olio di oliva, 300 gr di acini di uva rossa, nera o bianca, buccia grattugiata di limone, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero a velo. Per la prepararla dovete innanzitutto sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, poi aggiungete il burro a pezzettini, il latte e l’olio d’oliva e mescolate bene. Setacciate la farina, unite il sale, la vanillina, la buccia di limone e il levito e versate il tutto nel composto precedente, avendo cura di far amalgamare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o a mano e lasciate riposare per una decina di minuti. A questo punto incorporate gli acini di uva, imburrate una teglia, distribuite l’impasto al suo interno e cuocete in forno pre-riscaldato per circa 50 minuti.
Crostata di uva: occorrono mezzo chilo di uva della varietà che preferite, 3 uova, 100 ml di panna liquida, 50 gr di zucchero, 1 foglio di pasta brisée. Il procedimento è molto semplice, per prima cosa imburrate una teglia e foderatela con la pasta brisée, oppure adagiate la pasta su della carta da forno all’interno della teglia, fatela cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti. Dopodiché sfornate la base della crostata e riempitela con degli acini di uva, sbattete le uova con lo zucchero e la panna e lavorate l’impasto fino a che diventi spumoso e soffice. Ricoprite lo strato di uva con il composto, ponete il dolce in forno ad una temperatura di 200 gradi e cuocete per 35 minuti.
Budini di uva, per realizzare 8 budini dovete procurarvi 1 kg di uva, 60 gr di farina, 80 gr di zucchero. Per cominciare lavate e sgranate l’uva e mettetela a bollire in una pentola con l’acqua e lo zucchero, per 10 minuti dall’inizio del bollore; poi spegnete il fuoco e fate intiepidire, setacciate il tutto in un passaverdure e infine fate riposare in frigo per una decina di ore circa. Raccogliete la farina in una terrina e dopo che avete tolto il composto dal frigo, versatelo gradualmente nella farina, girando in maniera costante e sempre nello stesso verso per non far formare dei grumi. Una volta completato questo passaggio, ponete l’impasto sul fuoco basso per circa 4 minuti, mescolando di continuo come se fosse una crema. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, suddividete il composto in 8 recipienti (bicchieri o coppette) e conservate in frigo prima di gustare.
Marmellata di uva, sono necessari per ottenere la confettura solo 500 gr di uva, 300 gr di zucchero e 50 gr di acqua. Lavate l’uva, tagliate gli acini a metà per togliere i semi e fateli bollire in pentola con l’acqua per 20 minuti. Dopo che l’uva bollita diventa tiepida, schiacciatela al passaverdura, raccogliete la polpa, rimettetela in pentola insieme allo zucchero e lasciate cuocere per un’oretta a fuoco molto basso. Quando il composto appare denso vuol dire che la marmellata è pronta e non vi resta che farla raffreddare e confezionarla in vasetti di vetro per conservarla.
Uva con yogurt r e miele, per un gustoso dessert servono 700 grammi di uva del tipo che preferite, 2 vasetti di yogurt, 4 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di miele e 2 cucchiai di zucchero di canna. Dopo aver lavato e sgranato l’uva, mettetela a macerare per almeno 3 ore in un contenitore immersa nel miele e nel succo di limone. Quando volete servirla, scolatela degli altri ingredienti, sistematela in coppette o bicchieri, ricopritela con lo yogurt e spolverate il tutto con un po’ di zucchero, è una delizia da leccarsi i baffi.