Argomenti trattati
Il sesso dopo il parto può essere spaventoso, d’altronde sei riuscita a dare alla luce un bambino ma ora sei piena di dolori e irritazioni. Ecco alcuni consigli utili su come rendere il vostro primo incontro il più possibile privo di dolore e ansia.
Preziosi consigli per il sesso dopo il parto
Vai al tuo ritmo
Prolungate i preliminari e procedete molto gradualmente fino al momento principale. Probabilmente non è il momento migliore per una sveltina.
Usa un lubrificante da banco
Può aiutare con la secchezza e l’indolenzimento, specialmente se stai allattando. Puoi anche crearne uno fai da te ed è semplicissimo. Molti ingredienti sono già presenti in dispensa!
Scegli una posizione adatta
Vorrai avere il controllo sul ritmo e sulla profondità della penetrazione. Inoltre, alcune posizioni potrebbero mettere sotto pressione le zone dolenti, quindi sperimenta e regola come necessario.
Spiega al tuo partner cosa ti fa sentire bene
Spiega quali sensazioni ti piacciono e quali ti fanno stare male. In quest’ultimo caso fermati, e aspetta per un’altra settimana o due. Il corpo ha bisogno di guarire gradualmente, dato che è un periodo molto delicato. Inoltre, potresti continuare ad avere del fastidioso sanguinamento post-partum.
Sesso dopo il parto? Non dimenticare la contraccezione!
È possibile, ma non consigliabile, rimanere incinta entro un mese dal parto. L’allattamento al seno non è una forma affidabile di controllo delle nascite, quindi parla con il tuo medico di altre opzioni.
Sesso dopo il parto: quando ricominciare?
Il sesso post-partum richiede delle tempistiche abbastanza specifiche. I medici e le ostetriche consigliano di aspettare dalle quattro alle sei settimane dopo la nascita del bambino. L’utero e la cervice subiscono cambiamenti significativi durante il parto e hanno bisogno di tempo per guarire. Inoltre, il rivestimento dell’utero – specialmente l’area dove la placenta era attaccata – è suscettibile alle infezioni mentre sta guarendo. Avere rapporti vaginali troppo presto potrebbe introdurre batteri e causare un’infezione.
Solo perché non puoi avere rapporti sessuali all’inizio non significa che debba escludere del tutto l’intimità. Il sesso orale e altre forme (come la masturbazione) sono sicuri alcuni giorni dopo il parto. Se hai punti di sutura da un’episiotomia o da una lacerazione vaginale, assicurati però di evitare il contatto con quell’area.