Andare in spiaggia con un bambino a volte può sembrare un’impresa degna di un esercito. Occorre preparare e organizzare tutto: dalla borsa per lui (ma anche per noi), al cambio di vestiti e costumini. Dai giochi vari per non farlo annoiare, allo spuntino se gli viene fame. Ecco alcuni motivi per andare al mare con i bambini.
1. Possono esplorare e conoscere nuovi materiali
La spiaggia è ricca di materiali di ogni tipo che faranno felici il bambino: dalla sabbia alle rocce alle pietre ai sassolini.
2. Il suono del mare, con le onde che si infrangono, il loro suono, aiuta il bambino a dormire e fare la nanna.
3. Si innamorano perdutamente della natura grazie al fatto che vivano intensamente la natura, gli spazi aperti e prendono contatto con il mondo che li circonda.
4. Respirano l’aria del mare e si divertono nell’acqua salata, che li aiuta a idratare la pelle e a prendere contatto con l’acqua e il nuoto.
5. Il sole fa bene ai bambini in quanto aiuta le ossa, il sonno e l’umore. E’ un vero toccasana, anche se bisogna prestare particolare attenzione ai raggi del sole e dosarsi di una protezione molto alta per combattere eventuali scottature e bruciature che possono accadere soprattutto se il caldo è eccessivo e i raggi picchiano.