La notte più spaventosa dell’anno è ormai alle porte!
Soprattutto i bambini aspettano questa festa, con le maschere spaventose girano per la città chiedendo “dolcetto o scherzetto!”
Come creare uno spaventoso un leone, re della savana?
Semplice! Basta un cartoncino marrone 20 cm x 20 cm, un pezzo di stoffa marrone, un gomitolo di lana colore marrone chiaro, un gomitolo di lana colore marrone scuro, pinzatrice, colla vinilica ed infine un cordoncino elastico.
Dopo aver dato al cartoncino la forma del viso rotonda, è necessario, appoggiando il cartoncino al viso, fare il segno per bocca e occhi, per poi ritagliarlo.
Dopo aver fatto ciò, bisogna praticare due fori ai lati della maschera, che serviranno per l’elastico.
Ritagliare, successivamente, dalla stoffa due orecchie di forma rotonda, da incollare alla mascherina con la colla vinilica.
A questo punto non resta che utilizzare fili di lana marrone chiaro per la criniera ed incollare fili di lana marrone scuro per i baffi!
Perché non creare uno spaventoso joker, acerrimo nemico di batman?
Dopo aver gonfiato un palloncino, che sarà la nostra struttura, ricoprirlo di carta igienica, grazie alla soluzione di colla vinilica ed acqua. Una volta asciutto (una notte dovrebbe bastare!) far scoppiare il palloncino con uno spillo così da avere solo la struttura rigida di colla e carta. Ora non resta che dipingerlo dapprima tutto bianco, successivamente colorare di nero le ciglia e il contorno occhi. Infine la parte più importante è una bocca molto larga rossa.
Ma allora perché non scegliere la classica zucca arancione?
Simbolo di Halloween, super richiesta dai bambini, è facilissima! Dopo aver creato la struttura rigida di carta e colla vinilica, è necessario colorarla completamente di color arancio. Una volta asciugato il colore è necessario disegnare delle righe verticali lungo tutta la maschera! Ovviamente non bisogna dimenticare di incollare un pezzo di cartoncino nero al di sopra!
Uni dei personaggi più spaventosi è sicuramente la mummia! Ma come fare?? È sufficiente armarsi di vecchie strisce di stoffa, una vecchia maglia bianca ed ago e filo!
Utilizzando le lunghe striscia di stoffa bianca è necessario avvolgere il bambino completamente, fino ai pantaloni, ripetendo l’operazione più volte (è consigliabile utilizzare un vecchio lenzuolo!)
Ogni tanto è possibile fissare le strisce con punti leggeri di sutura.
Attenzione a non dimenticare il viso, lasciando aperture abbondanti per occhi, naso e bocca.
Perché, infine, non creare un fantasma? Sicuramente il più tradizionale costume di Halloween.
Utilizzando un vecchio lenzuolo bianco, dopo averlo indossato, iniziare con il segnare, grazie ad un pennarello, gli occhi e la bocca.
Successivamente è necessario ritagliare due ovali di stoffa nera che saranno gli occhi (non dimenticate di praticare dei fori per vedere!), ed un altro che sarà la bocca (anche qui è necessario praticare un foro!). L’espressione del fantasma può essere cattiva, triste o felice!
I bordi del lenzuolo devono essere poi tagliati in maniera irregolare!
Ora non resta che iniziare con dolcetto o scherzetto!