Cinque giochi per stimolare l’intelligenza del neonato

Non molti conoscono l’importanza di giocare in maniera intelligente con i bambini sin dai primi giorni, in modo da stimolare la loro curiosità e i loro sensi ancora sopiti. Fortunatamente, sono molti i giochi in commercio per aiutare i bambini a sviluppare diverse abilità e a conoscere il mondo che li circonda, ma molto possiamo fare anche da soli. Anzitutto, bisogna rendersi conto che il primo modo in cui il neonato impara a conoscere la realtà sono le emozioni di chi gli sta intorno. Dunque non bisogna mai sottovalutare la loro sensibilità.

Tra i giochi più utili a questo fine, c’è quello che aiuta da subito a sviluppare il senso del tatto, se si abitua sin da piccolo il bambino a toccare diverse consistenze infatti, successivamente avrà meno paure. Un buon gioco da questo punto di vista sono le palestrine da sistemare a terra, l’intensità dei giochi varia in base all’età e il bambino potrà sviluppare anche la vista e l’udito.

Anche il riconoscimento dei suoni è un processo piuttosto importante, ripetendo spesso i semplici suoni emessi dal neonato infatti, il bambino imparerà a distinguere le voci e a capire l’importanza dell’udito. Ogni tanto, inoltre, lasciatelo libero di muoversi sul lettone matrimoniale (stando ovviamente attenti che non possa cadere), in questo modo si renderà conto di potersi muovere e delle potenzialità del suo corpo.

Infine, fate sentire tanta musica al vostro piccolo, ancora prima di nascere. Diversi studi insegnano infatti che questo semplice accorgimento farebbe crescere bambini più intelligenti.

Condividi