Cinque giochi di Natale per i bambini

Hai bisogno di qualche idea per i giochi di Natale per bambini? Che tu debba ospitare oppure aiutare ad organizzare una festa di Natale per bambini (a casa, a scuola, in oratorio) ecco qui alcune idee che fanno proprio al caso tuo! Oltretutto questi giochi sono anche ideali per i momenti di ritrovo della famiglia, quando i bambini di tutte le età sono alla ricerca dei modi più divertenti per trascorrere il tempo insieme.

  • Il viaggio di Babbo Natale

Come si gioca: i giocatori si siedono in cerchio. Ciascuno a turno nomina una cosa che Babbo Natale porta sempre con sé durante il suo viaggio. Il primo giocatore comincia con un oggetto la cui lettera iniziale è la A, il secondo ripete quell’oggetto e poi ne nomina uno che inizia con B e così via.

  • Gara di palle di neve

Come si gioca: divisi a squadre, i giocatori devono a turno prendere una pallina di polistirolo e posarla su un cucchiaio, il cui manico è tra le labbra del concorrente. A questo punto ciascun giocatore deve attraversare la stanza da un lato all’altro e tornare indietro. Vince chi impiega meno tempo e fa cadere meno volte le palline.

  • Passa il pacchetto regalo

Come si gioca: in questo gioco, come in quello delle sedie, si utilizza la musica per indicare quando i giocatori devono passare il pacchetto regalo alla persona che sta loro accanto. Chi si ritrova il regalo in mano quando la musica si ferma deve togliere uno strato della carta che avvolge il pacco.

  • Staffetta dei regali

Come si gioca: i giocatori si dividono in due squadre. Un giocatore per ciascuna squadra comincia a scartare un pacchetto incartato. Una volta finito passa la scatola la giocatore che sta dietro di lui in fila. Questo corre alla stazione dei regali e ne scarta un altro e così via finché i pacchetti non sono finiti.

  • Indovina la canzone

Come si gioca: divisi a squadre, ciascuna squadra sceglie un cantante che intonerà la melodia (senza parole) di una canzone di Natale. Il resto del gruppo deve indovinare di quale canzone si tratta.

Condividi