Il giorno di Natale doviamo stare tutti insieme intorno al tavolo a giocare a un gioco di società. potrebbe essere la classica tombola, ma ci sono anche qualcosa di diverso:
Partiamo da Scarabeo, un classico di casa, il trucco è costruire le parole sulle caselle che da molti punti. Dopo giocamo Risiko, in questo gioco impari trucchi e strategie splendide per giocare con i bambini fino allo sfinimento. E l’Allegro Chirurgo, un gioco in cui devi tirare fuori ossa e organi da un corpo umano, ma se sbagli al paziente si illumina il naso e si sente un “Bzzzzz”. Di un sistema così ne avremmo bisogno davvero in certi casi… E poi il classico dei classici, il padre di tutti i giochi in scatola: Monopoli, ora diventato Monopoly. Battute e ricordi d’infanzia che siano ancora oggi giochi stupendi che possono divertire grandi e piccoli, passando una sera diversa dal solito.
Ma passiamo ad un’altra categoria di giochi in scatola che vi piacerebbe molto: i giochi di pensiero, di parola, dove vince chi ha la migliore capacità di associazione o di pensiero laterale. E infine un’altra categoria: i giochi da tavolo tratti da giochi di ruolo o giochi storici. Carcassonne è un gioco adatto a questi anche ai più piccini. Il tabellone lo compongono i giocatori, come se fosse un puzzle, mettendo a turno i pezzi che vanno disposti in base a quanto rappresentato: fiumi, ponti, monasteri, locande. Lo scopo è quello di totalizzare più punti posizionando il pezzo pescato a caso in modo da formare strade, castelli, fortezze. Anche un altro gioco interessante è La Guerra dell’Anello ha bisogno di poche spiegazioni: se siete appassionate di fantasy dovete solo decidere da che parte dei cancelli di Mordor volete stare.