Cinque attività sportive da fare con i figli

L’attività fisica aiuta i bambini a crescere con le ossa forti, a mantenere un peso sano e a scoprire il mondo che li circonda. Ma soprattutto, è molto divertente.
Tutti i bambini dovrebbero essere fisicamente attivi per almeno un’ora al giorno. È possibile aiutare anche i bambini più pigri incoraggiandoli a trovare attività che piacciano loro e inserendo momenti dedicati all’attività fisica nella vita di tutta la famiglia. La maggior parte dei bambini, ad esempio, ama correre in un parco o giocare in un parco giochi. Una ragione per cui praticare sport è fondamentale durante l’infanzia è perché aiuta il bambino a mantenere un peso corretto e bilanciato.
Ma non è l’unico motivo: l’attività fisica è parte del modo in cui i bambini imparano a scoprire il mondo e se stessi. Essa aiuta a rendere i muscoli forti e le ossa sane, oltre a migliorare l’autostima. Ecco allora cinque attività sportive da praticare con i più piccoli:

  1. Bicicletta: non serve essere dei grandi esperti, basta anche fare insieme il tratto di strada che porta a scuola.
  2. Pattinaggio: che si tratti di pattini in linea o di skateboard, all’interno o all’esterno, i bambini adorano questo sport. In inverno poi, è possibile anche pattinare sul ghiaccio.
  3. Sperimenta una vacanza al mare. Quando giocano con la sabbia, i bambini trovano una moltitudine di modi per esercitarsi, per giocare, per nuotare e per correre in giro. In questo modo potrebbe scoprire uno sport acquatico che gli piace.
  4. Prova un weekend o una vacanza in una struttura che proponga molteplici attività sportive: anzitutto, essendo in vacanza, anche tu potrai fiancheggiarlo e poi sarà una buona occasione per capire quello che gli piace.
  5. Portalo a vedere una partita: che sia di basket o di pallavolo, di calcio o di rugby, sperimenterà lo spirito sportivo e il desiderio di essere parte di una squadra.
Condividi