Il ciclo mestruale durante l’allattamento sarà regolare?

Il corpo di ogni donna risponde in modo diverso alle influenze ormonali dell'allattamento.

Il ciclo mestruale durante l’allattamento è uno degli argomenti più discussi nella fase di recupero post-partum. Innanzitutto, complimenti a te per continuare ad allattare il tuo bambino! Le madri spesso trovano che i loro cicli mestruali riprendono intorno al momento in cui introducono cibi solidi, o quando il bambino comincia a dormire per periodi più lunghi di quattro o sei ore.

Ciclo mestruale e allattamento

Non posso prevedere se i tuoi cicli saranno regolari, perché il corpo di ogni donna risponde in modo diverso alle influenze ormonali dell’allattamento. Una cosa è certa: considerati fertile. Il ritorno delle mestruazioni indica che l’ovulazione è avvenuta. Se per ora non vuoi allargare la tua famiglia, consulta il tuo medico sulle opzioni di controllo delle nascite. Mentre la pillola con solo progestinico può essere usata durante l’allattamento, alcuni studi indicano che può cambiare la composizione del latte materno. Ecco perché molti esperti raccomandano alle mamme che allattano di usare uno dei metodi di barriera come i preservativi.

Alcune donne sfruttano perfino l’allattamento come metodo contraccettivo, ma bisogna seguire alcune linee guida specifiche e non sono sempre affidabili. La produzione di latte materno ritarda il ritorno delle mestruazioni. Alcune donne si affidano a questo elemento come tecnica contraccettiva: si chiama metodo dell’amenorrea lattazionale (LAM).

Per usare correttamente questo metodo bisogna soddisfare certi criteri:

  • Il bambino deve avere meno di 6 mesi
  • Devi allattare almeno ogni quattro ore durante il giorno e ogni sei ore di notte
  • Quando usi la LAM, non puoi integrare l’allattamento al seno con il latte artificiale. Anche pompare invece di allattare e nutrire il bambino con solidi rende la LAM meno efficace

Si dice che la LAM sia efficace al 98% quando si rispettano esattamente queste condizioni. Il tasso di efficacia tuttavia scende quando il tuo bambino diventa più grande, e la tua situazione cambia, come quando il tuo bambino inizia a mangiare solidi. Poche donne si affidano esclusivamente a questa tecnica per prevenire la gravidanza, in parte perché ci sono tanti altri facili metodi contraccettivi disponibili. Inoltre, poche donne in questo paese allattano i loro bambini 24 ore su 24 per sei mesi.

Se vuoi usare l’allattamento al seno come metodo contraccettivo naturale, parlane con il tuo operatore sanitario o con un consulente per l’allattamento.

Condividi