Sappiamo tutti che il cibo spazzatura fa male (il nome, d’altronde, non è casuale). Ci fa ingrassare, ci riempie quando dovremmo mangiare broccoli e alcuni di essi sono pieni di sostanze chimiche che non siamo del tutto sicuri di cosa facciano ai topi di laboratorio, figuriamoci a noi. Tuttavia, sono ancora più pericolosi quando sono coinvolte donne incinte.
I cibi spazzatura sono tipicamente cibi pronti da mangiare che contengono alti livelli di grassi saturi, sale o zucchero; con poca o nessuna frutta, verdura o fibra alimentare. In generale, ma soprattutto durante la gravidanza, è di vitale importanza avere una dieta equilibrata che possa garantire il massimo benessere a te e al tuo bambino.
Le ragioni per non mangiare cibo spazzatura durante la gravidanza
- Aumenterai troppo di peso che, senza dubbio, non sarai in grado di togliere e quindi correrai il rischio di problemi al cuore e di pressione alta dopo la gravidanza.
- Ingrasserai troppo e svilupperai il diabete gestazionale e la preeclampsia durante la gravidanza.
- Mangerai cibo spazzatura al posto del cibo nutrizionale e tu e il tuo bambino non riceverete le vitamine o le proteine di cui avete bisogno.
- Aumenterai la probabilità di abitudini alimentari malsane nel tuo bambino.
- Aumenterai la tua esposizione a sostanze chimiche, conservanti e coloranti che saranno trasmessi al tuo bambino. Non sappiamo cosa facciano, ma sicuramente non fanno bene.
Come comportarsi
Hai voglia di un intero sacchetto di patatine dopo aver mangiato il petto di pollo e le verdure al vapore per cena? Sei in linea con il peso e non eri obesa prima della gravidanza? Ebbene, concedersi uno sfizio saltuariamente (senza esagerare) può essere confortante per la tua mente. Importi regole rigide non è sicuramente salutare, ma è di vitale importanza parlarne prima con il medico e assicurarti di mangiare cibi sani per la maggior parte del tempo. Ad esempio, dovresti sicuramente evitare alimenti contenenti uova crude.