Evitare che il bambino mangi cibo spazzatura a casa di altre persone può essere un po’ complicato. Scoprirai che le regole in case diverse possono variare molto, quindi preparati agli stessi conflitti in altre aree, come i tipi di giocattoli, la visione della TV e il gioco violento.
Per prima cosa, quando tuo figlio diventa più grande, dovresti cercare di aiutarlo a capire le tue regole per i cibi sani e i dolcetti. Usare termini come “cibi che crescono” o “cibi che fanno bene” contro “cibi che fanno male” (cibi che sono più di una leccornia) può aiutare tuo figlio a capire questo concetto.
Puoi anche affiggere un poster della piramide alimentare adatto ai bambini, in modo che possa vedere da solo come funziona il tutto, o aiutarlo a giocare a un gioco interattivo per insegnargli a mangiare secondo la piramide. Dovrai anche spiegargli che genitori diversi a volte hanno regole diverse, ed è per questo che alcuni dei suoi amici potrebbero mangiare in modo diverso da lui.
Come evitare che il bambino mangi cibo spazzatura
Come regola generale, una o due volte alla settimana un dolcetto da un amico o dalla nonna va bene e non mi preoccuperei. Tuttavia, quando diventa una cosa quasi quotidiana, è il momento di prendere provvedimenti! Potresti cercare di educare il tuo amico o la nonna su quanto siano importanti i cibi sani per lo sviluppo della mente, del corpo e dei denti, e poi continuare a spiegare i tuoi desideri.
Tieni presente che a volte devi essere molto assertiva. Scrivere ciò che vuoi e non vuoi che tuo figlio mangi può essere utile, e non lascia spazio all’interpretazione. Questo elemento è particolarmente importante se la persona non è esperta di nutrizione come te.
Se i dolci e il cibo spazzatura vengono dati a tuo figlio all’asilo o da una babysitter, devi essere esplicita sulle tue regole o forse trovare un’altra opzione per la cura dei bambini. Ricorda che esistono diversi trucchi per far mangiare più frutta e verdura a tuo figlio, e insegnare queste tecniche alle altre mamme può essere divertente.