Questi cibi possono essere un pericolo per la gravidanza?
Argomenti trattati
Il cibo piccante è sicuro per te e il tuo bambino quando sei incinta. Certamente non fa parte della lunga lista di cibi che dovresti evitare quando sei in attesa. Molte persone (erroneamente) credono che mangiare cibi piccanti sia pericoloso, che tu sia incinta o meno. Non è vero: questi cibi sono sicuri, anche se le tue papille gustative e il tuo sistema digestivo potrebbero non reagire sempre bene.
Durante la gravidanza, i cibi piccanti possono infatti avere effetti spiacevoli, specialmente se tendono a sconvolgere il tuo sistema digestivo quando non sei incinta.
Mangiare cibo piccante durante la gravidanza ha una serie di effetti – sia buoni che cattivi – per te e il tuo bambino. Questi cibi possono:
Fino al 90% di tutte le donne incinte sperimentano specifiche voglie di cibo durante la gravidanza. Mentre i ricercatori non capiscono perché, esattamente, abbiamo voglia di cibi piccanti (o di qualsiasi altro cibo) durante la gravidanza, ci sono un certo numero di teorie.
Per esempio, si può essere più sensibili a certi sapori e odori durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali. Più probabilmente, però, le voglie sono influenzate dalla cultura che ci circonda. I ricercatori sottolineano che in Giappone, ad esempio, le persone tendono a desiderare il riso invece del cioccolato.
Un’altra teoria che probabilmente non è valida: un desiderio segnala una carenza nutrizionale. Se fosse così, tutte le donne incinte avrebbero voglia di broccoli e fagioli.
Anche se molte donne attestano di mangiare cibi piccanti per far partire il travaglio, non ci sono prove che questo funzioni. Infatti, la maggior parte dei modi vociferati per indurre naturalmente il travaglio non sono stati dimostrati utili.
Alcune persone teorizzano che il cibo piccante provoca contrazioni stimolando il sistema digestivo. Altri suggeriscono che il cibo piccante aumenta la produzione di prostaglandine, che possono anche aiutare a spostare il travaglio. Tuttavia, mentre un mal di stomaco o diarrea potrebbe rilasciare prostaglandine nel corpo e stimolare lievi crampi uterini, è improbabile che questo sia sufficiente a causare il travaglio.
Uno studio che ha intervistato 663 donne ha compilato 50 diversi fattori scatenanti che sono stati collegati al travaglio, tra cui mangiare cibi piccanti. La maggior parte delle donne ha detto di non poter collegare alcun trigger specifico all’inizio del travaglio. L’unico fattore scatenante che sembrava avere un possibile effetto evidente in un piccolo numero di donne era l’agopuntura.