Cibo nutriente per i più piccoli

L’alimentazione dei bambini (età 1-3 anni ) a volte può essere una preoccupazione per i genitori . I più piccoli stanno esplorando il mondo e stanno scoprendo ciò che piace e non piace . Essi possono diventare i palati più esigenti . Il lavoro dei genitori è quello di offrire loro una varietà di alimenti nutrienti , senza costringerli a mangiare qualcosa .

Le basi della dieta di un bambino
I genitori dovrebbero dare ai più piccoli una selezione di cibi provenienti da ogni gruppo alimentare ogni giorno . Offrire 3-5 porzioni di grano , 1-2 porzioni dal gruppo di proteine, tre porzioni dal gruppo lattiero-caseario , 1-2 porzioni di frutta, e 2-4 porzioni dal gruppo vegetale .

Il gruppo del grano
Esempi di alimenti nutrienti del grano comprendono pane integrale con marmellata , cereali secchi , cracker con burro di arachidi , pasta o riso cotto e biscotti fatti in casa .
Il gruppo delle proteine
Esempi di alimenti nutrienti dal gruppo di proteine ​​sono pollo o manzo tagliato a bocconcini , cubetti di formaggio , uova sode.

Il gruppo lattiero-caseario
Esempi di cibo nutriente dal gruppo lattiero-caseario includono una tazza di latte o una tazza di yogurt con bocconcini di frutta .

Il gruppo frutta e verdura
Tagliare frutta e verdura cruda in bocconcini . I piccoli frutti come mirtilli e lamponi possono essere lasciati interi . Frutta e verdura che ai bambini piace particolarmente sono le fragole , melone , mela , cetrioli, carote grattugiate e pezzi cotti di patata .

Condividi