Argomenti trattati
Esistono diversi cibi che possono favorire la fertilità e inoltre possono dare innumerevoli benefici. Ecco quali sono.
Cibi integrali
Privi di additivi e minimamente elaborati, queste opzioni forniscono vitamina B, vitamina E e fibre. Le carni e i prodotti biologici riducono la quantità di tossine che vengono introdotte nel corpo. Un corpo con un carico tossico inferiore ha più probabilità di concepire un bambino. Aggiungi alla tua lista della spesa riso integrale, pasta integrale e quinoa.
Frutta e verdura
Ricche fonti di vitamina C, potassio e antiossidanti, gli alimenti a base vegetale sono
meglio se mangiati in stagione. Verdure verde scuro come spinaci, bietole e lattuga romana sono ricche di nutrienti che favoriscono lo sviluppo dei follicoli e il rilascio delle uova.
Latticini a basso contenuto di grassi
Yogurt, formaggio senza grassi e latte scremato forniscono proteine e calcio, che sono necessari per mantenere la salute delle ossa. Completare lo yogurt greco o la ricotta con bacche, frutta o noci è un dolce piacere senza zuccheri aggiunti.
Carni magre e fagioli
Anche queste sono buone fonti di proteine e calcio, e offrono il beneficio aggiunto del ferro. Aumentare i livelli di ferro favorisce l’ovulazione e può aiutare le donne ad evitare l’anemia durante la gravidanza.
Pesce
Ad alto contenuto di omega 3, alcuni pesci, come il salmone e il tonno in scatola, forniscono acidi grassi essenziali. La ricerca ha dimostrato che il DHA/omega-3 giova allo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino e riduce il rischio di nascita prematura. L’avvertenza: assicurati di evitare il pesce con un alto contenuto di mercurio, come il pesce spada e il pesce tegola, così come il pesce crudo, come il sashimi.
Liquidi
Quando pianifichi la tua dieta pre-gravidanza, limita la tua assunzione di caffeina a non più di 200 milligrammi (circa due tazze da 8 once di caffè) al giorno, e bevi molta acqua per eliminare le tossine e trasportare gli ormoni necessari in tutto il corpo.