L’impotenza che può, sporadicamente, presentarsi non è da considerarsi un problema, tuttavia, se lo stato di impotenza è continuativo è una condizione che può destare preoccupazione e stress.
Il consiglio medico è certamente fondamentale in questi casi per capire se lo stato di impotenza è legato a una patologia cardiaca o al diabete e come può essere controllata e curata.
Indubbiamente, accorgimenti dal punto di vista alimentare possono combatterla o prevenirla. Ecco, dunque, i cibi giusti contro l’impotenza:
- alimenti ricchi di ossidanti (frutta e verdura) e poveri di grassi animali ( contenuti in formaggi, insaccati, burro) che hanno benefici a livello circolatorio e, di conseguenza, sulle prestazioni sessuali;
- alimenti poveri di carboidrati e di zuccheri semplici. L’eccessivo consumo di carboidrati contenuti nella pasta o di zuccheri semplici presenti nei dolci, provocano un’elevata produzione di insulina, causa di diminuzione del testosterone;
- acqua. Consumare molta acqua contribuisce ad aumentare la fluidità del sangue.
Si tratta di consigli e suggerimenti alimentari sui cibi più salutari in questi casi, tuttavia, prima di prendere provvedimenti “fai da te” (come una dieta) è bene consultare il proprio medico curante.
Ad una sana alimentazione, infine, è sempre consigliato abbinare attività fisica continuativa e costante, evitando fumo e alcol.