Cibi da evitare quarto mese di gravidanza

Arrivate al quarto mese di gravidanza, si è più serene in quanto il delicatissimo periodo dei primi tre mesi è passato e la gestazione si avvia verso una fase più consolidata, ciò nonostante bisogna prendere delle precauzioni per salvaguardare la propria salute e quella del bambino, in particolare è necessario stare attente a ciò che si mangia. Di seguito vi illustriamo una lista di cibi da evitare.

  1. Formaggi molli: si tratta di quelli non stagionati e con muffe, come il brie, il camambert, il gorgonzola e il roquefort, sono fatti con latte non pastorizzato e possono contenere batteri pericolosissimi, come la listeria, responsabile della malattia della listeriosi, che provoca malformazioni nel feto e anche aborti. Meglio preferire i formaggi a pasta dura come il parmigiano, perché hanno un minor contenuto di acqua e quindi non c’è possibilità per i batteri di vivere e proliferare.
  2. Prodotti con farina raffinata: a questo stadio della gravidanza i cibi composti da farina bianca possono risultare molto difficili da digerire, soprattutto se si soffre di nausea e creano anche problemi di costipazione, con il rischio che si sviluppino le emorroidi. E’ preferibile scegliere alimenti a base di farina integrale, più digeribili e ricchi di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale.
  3. Pesce di mare: se siete golose di pesce è meglio evitare quello di mare, poiché può essere contaminato dal mercurio che è molto tossico e causa ritardi mentali nel bambino; se proprio non riuscite a fare a meno del pesce, potete mangiare le varietà di acqua dolce.
  4. Frutta secca: qualche noce, mandorla o castagna ogni tanto va bene, ma non abbandonatevi agli eccessi, perché i frutti secchi contengono sostanze che stimolano delle premature contrazioni dell’utero;
  5. Liquirizia: anch’essa contiene elementi in grado di favorire le contrazioni uterine, state attente perché molti prodotti dolciari e caramelle possono essere a base di liquirizia e addirittura anche alcuni dentifrici.
  6. Street food: non fatevi ammaliare dagli invitanti cibi che potete acquistare nei chioschi per strada, come hot dog, hamburger, pietanze etniche, non vi è alcuna garanzia che gli ingredienti con cui sono stati preparati siano freschi e che siano stati lavorati nel rispetto delle norme igieniche, possono ospitare batteri dannosi per voi e per il vostro bimbo.

Il quarto mese di gravidanza è un momento magico, si notano vari cambiamenti nel proprio corpo, si iniziano a sentire i movimenti del bambino, è vero che è sempre opportuno tenere la propria salute sotto controllo per evitare che ci siano problemi nel prosieguo della gestazione, ma non stressatevi con eccessive attenzioni e vivete con gioia lo speciale periodo della dolce attesa.

Condividi