Gli adolescenti sono ad un punto sensibile del loro sviluppo. Cominciano a pensare agli apppuntamenti e il sesso opposto, ma sono anche ancora abbastanza giovani, e non sono sempre prontamente attrezzati per prendere le decisioni più opportune circa il loro aspetto, la scelta degli amici e delle attività . Alcune riviste commercializzate verso gli adolescenti inviano i messaggi sbagliati sull’immagine corporea, le amicizie, le relazioni di incontri e altre questioni urgenti circa adolescenti.
In primo luogo, alcune statistiche
Quarantaquattro per cento degli articoli pubblicati in riviste adolescenti riguardano incontri o sesso e il 37 per cento rguarda l’aspetto, osserva HealthyChildren.org. Allo stesso tempo, solo il 12 per cento degli articoli discute argomenti legati alla scuola. Circa l’80 per cento delle pubblicità su riviste adolescenti sono per i prodotti legati ai vestiti, bellezza e altri oggetti aspetto-correlati.
Riviste adolescenti e immagine corporea
Gli adolescenti possono formare immagini del corpo malsane. Questo perché poche persone, se del caso, possono vivere fino alle immagini ritratte nelle riviste. In realtà, il 70 per cento dello stato di ragazze é influenzato dalle immagini che vedono nelle riviste. Vedere ragazze magre nelle riviste può rendere le ragazze credere erroneamente che hanno bisogno di perdere peso.
Riviste teenager, l’autostima e comportamenti´malsani
Quando gli adolescenti si rendono conto che è molto difficile, se non impossibile, aparire come i ragazzi su riviste, può essere un duro colpo per la loro autostima. Bassa autostima può portare a frustrazione e lo stress sulla forma del corpo, così come la depressione. Bassa autostima può anche manifestarsi in modi fisici. Ad esempio, se un adolescente vede modelli attraenti nelle riviste, avrebbe potuto mettere se steso a dieta.