Il maltrattamento infantile è un comportamento inadeguato nei confronti di un bambino e implica un rischio sostanziale di causare un danno fisico o emotivo. Il child neglect come forma di maltrattamento: cos’è e come si manifesta.
Child neglect come forma di maltrattamento
In questi ultimi decenni le forme di violenza, abuso, maltrattamento nei confronti dei minori sono state oggetto di numerose attenzioni. Clinici e operatori esperti, che a vario titolo si occupano di tutela dell’infanzia, hanno fondato anche centri specializzati.
In generale, si riconoscono quattro tipi di maltrattamento: abuso fisico, abuso sessuale, abuso emotivo, e incuria. Le cause di maltrattamento del bambino sono varie e non ben comprese. La più silenziosa è diffusa forma di maltrattamento infantile viene chiamata dagli inglesi child neglect, cioè un persistente stato di omissione da parte del genitore di risposte ai bisogni di salute, educativi, emozionali e di sicurezza.
Non rispondere a un sorriso con un sorriso, non gioire di un risultato raggiunto, manifestare freddezza o ostilità, sono tutte azioni, e omissioni, che a lungo andare, se attuate da una madre o un padre nei confronti del proprio bambino possono provocare degli effetti simili a quelli dei maltrattamenti fisici. Mentre tutte le forme di maltrattamento si esplicitano attraverso azioni di violenza, prevaricazione o abuso, questa è omissiva. Quasi sempre è attuata in maniera inconsapevole dai genitori, senza che ci sia alcuna una volontà di nuocere al proprio figlio. Quindi, il child neglect riguarda proprio quelle azioni tipicamente da genitore che pero il genitore non compie.
Come riconoscere questa forma di trascuratezza
Questa forma di trascuratezza si distingue dalle altre forme di maltrattamento, perché trova il suo sviluppo in una dimensione internalizzata del genitore di disregolazione delle funzioni relative alla competenza genitoriale che trova esternalizzazione solo ed esclusivamente nell’omissione.
La reazione del bambino maltrattato nel lungo periodo non tarderà a comparire. C’è addirittura una ricerca che ha evidenziato l’esistenza di una correlazione tra il child neglect e uno sviluppo anomalo del cervello nel bambino. Secondo gli esperti, si tratta di dati da prendere con le pinze, ma sicuramente questo tipo di comportamento da parte del genitore produrrà delle conseguenze notevoli sullo sviluppo del bambino.
La malnutrizione, l’affaticamento, una scarsa igiene, la mancanza di vestiti adeguati e il ritardo di crescita sono segni frequenti di incuria. Dal digiuno o dall’esposizione a temperature o clima estremi possono derivare rallentamento della crescita e anche decesso. Il child neglect comporta una sorveglianza inadeguata e può sfociare in malattie o lesioni prevenibili.