La persona più importante nella vita di un adolescente non è incisa nella pietra . Un adolescente può pensare a sua madre o padre come la persona più importante , anche se può tenere i suoi sentimenti nascosti. Un adolescente particolarmente egocentrico – uno che potrebbe essere stato viziato da bambino – può credere che sia il numero uno .
Amici e compagni di classe hanno una grande influenza sullo sviluppo emotivo e sociale degli adolescenti , spiegano gli esperti con l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. E ‘ normale e sano per i ragazzi avere un gruppo di amici e un migliore amico su cui possono dipendere man mano che crescono in età adulta .
Un articolo pubblicato nell’ottobre 2004 sulla rivista canadese Paedeatrics and Child Health afferma che i genitori continuano a influenzare in modo significativo lo sviluppo del loro adolescente. In particolare , l’attaccamento adolescente – genitore ha potenti effetti sulle performance cognitive e sociali. Gli adolescenti vicino ai loro genitori hanno meno probabilità di soffrire di problemi di salute mentale o impegnarsi in comportamenti a rischio.