I festeggiamenti pasquali sono già passati da settimane, ma avete ancora qualche colomba e qualche uovo di Pasqua che vi sono avanzati? Potete utilizzarli per creare una ricetta originale, una squisita cheesecake, che i vostri bimbi sicuramente gradiranno. Ecco cosa occorre per la preparazione:
- circa 5 o 6 fette di colomba;
- 100 grammi di cioccolato dell’uovo o, in alternativa, una tavoletta di cioccolato al latte o fondente;
- 600 grammi di ricotta;
- 200 grammi di Philadelphia o di altro formaggio spalmabile;
- 150 grammi di zucchero;
- canditi;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 o 3 kiwi oppure fragole.
Innanzitutto tritate le fettine di colomba e i pezzetti di cioccolato in un frullatore, in maniera piuttosto grossolana, prendete una tortiera e foderatela con della carta da forno, versateci il composto tritato e spalmatelo, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da ricoprire uniformemente tutto il fondo della tortiera. Una volta che la base è pronta potete procedere alla preparazione della crema, è molto semplice: mettete la ricotta in una terrina, aggiungete la Philadelphia, lo zucchero, i canditi e la bustina di vanillina e mescolate bene x far amalgamare gli ingredienti.
Quando la crema vi sembrerà piuttosto uniforme e corposa, versatela sulla base che avete precedentemente preparato, stendetela con un cucchiaio in maniera da cospargerla del tutto, livellate la superficie e guarnitela aggiungendo delle fettine di kiwi o, se preferite, delle fragole tagliate a metà . Lasciate riposare la torta in frigorifero per un paio d’ore e poi è pronta per essere gustata.