Se si vuole essere in grado di dire se il tuo ragazzo è nervoso, dare un’occhiata al suo linguaggio del corpo spesso silenzioso, ma rivelatore. Scrivendo sul sito di “Psychology Today”, autore ed ex-agente dell’FBI Joe Navarro sottolinea che i sentimenti e le emozioni di una persona vengono elaborati nel sistema limbico del cervello. Dal momento che questa zona del cervello non pensa e solo reagisce, il linguaggio del corpo può indicare più chiaramente come il vostro teen si sente.
Posizione
La posizione del tuo ragazzo puó dare un indizio silenzioso di come lui si sente. Notate se é alzato in piedi e si muove con il corpo o accasciato in avanti e apparentemente appesantito. Navarro afferma che quest’ultimo può indicare che il tuo ragazzo è nervoso, insicuro o forse anche depresso.
Movimenti del corpo
Il modo in cui muove il suo corpo, anche piccoli movimenti, possono dare un segnale su come si sente. Se si gira il suo corpo lontano da voi o un’altra persona mentre sta parlando con lui, può indicare che si sente a disagio. Giocherellare con i suoi vestiti o piccoli oggetti e strizzare delle mani può indicare che il vostro teen è nervoso, come un eccessivo spostamento del suo peso corporeo. Egli può anche grattarsi dietro il collo o testa o piegare le braccia di fronte al suo corpo come se si stesse proteggendo dal mondo.
Movimenti oculari
Se l’adolescente è nervoso o insicuro di sé, egli può dirigere lo sguardo verso il basso o nessun contatto con gli occhi.
Tono di voce
Ascoltare il vostro adolescente può aiutare a capire il suo stato d’animo migliore. Non basta concentrarsi sulle parole che usa; prestare attenzione al tono.