In tutti i mammiferi , compreso l’uomo , la gestazione del feto avviene internamente , nel grembo materno . E ‘qui che il feto si sviluppa da un ovulo fecondato per un neonato completamente formato in grado di sopravvivere al di fuori del corpo della madre . Tuttavia , mentre nel grembo materno ( ” in utero ” ), il feto è completamente dipendente dal corpo della madre per ottenere le sostanze di cui ha bisogno per sopravvivere e svilupparsi . Queste sostanze vengono inviate tramite il sangue della madre .
Ossigeno
L’ossigeno è il componente chiave per la sopravvivenza che il feto riceve dalla madre . Il feto non può respirare aria , inizialmente perché non ha sviluppato un sistema respiratorio e più tardi, quando ha , perché è completamente racchiuso nel grembo materno , sospese nel liquido amniotico che lo protegge . Infatti , i suoi polmoni conterranno questo fluido . Così l’ossigeno è trasportato nel sangue che passa tra madre e feto .
Nutrienti
Nutrienti essenziali passano anche dalla madre al feto attraverso il sangue . Queste vanno da calcio per lo sviluppo delle ossa , il ferro per il sistema circolatorio e una serie di vitamine che effetto pelle , dei capelli , degli occhi e il cervello di sviluppo . È essenziale che la madre mangia sano durante la gravidanza . Ciò consentirà il feto a svilupparsi bene
Materiale genetico
Tutte le cellule in un essere umano contengono il codice genetico , il DNA , che li rende unici . E ‘la fusione dei codici genetici di una madre e padre quando un ovulo viene fecondato che crea un feto unico. Questo codice genetico è presente nelle cellule del sangue materno che passa al feto.
Processo
La madre ed il feto non condividono direttamente una fornitura di sangue. Il sangue viene deviato dal sistema arterioso della madre alla placenta . Questo è un organo che è attaccato al rivestimento dell’utero mentre la madre è incinta . Il feto è collegato alla placenta dal cordone ombelicale , attaccato al suo torace .