L’esplorazione spirituale è una parte normale della vita di un bambino, con l’attività spirituale più elevata negli anni dell’adolescenza. Dalla giovane età, i bambini cercano di dare un senso alle cose spiritualmente.
Spirituale, ma non religioso
Il sistema di istruzione scoraggia l’espressione spirituale e di esplorazione. La riluttanza di un educatore di ascoltare e permettere l’espressione spirituale potrebbe anche lasciare il bambino alle prese con se Dio esiste o no. Se la pratica religiosa e la vostra fede sono importanti per voi, sentire il tuo bambino che non é sicuro se crede in Dio potrebbe causare qualche disagio.
Avvio della conversazione
Ascoltando il vostro bambino e porre domande può aprire la porta a parlare di credenze spirituali. Si può chiedere: “Cosa credi? Hai un’idea di come siamo tutti arrivati qui? “Non interrompere il bambino e cercare di convincerlo delle vostre convinzioni. Incontra i pensieri del vostro bambino con accettazione e curiosità. Se il bambino chiede che cosa credete o come si pratica la vostra fede, rispondere alle domande onestamente.
Supporto
Se vostro figlio vuole sapere in cosa le altre tradizioni religiose credono, sostenere l’inchiesta ricercando insieme. È possibile partecipare ad eventi in altri luoghi di culto, porre domande di persone che praticano varie tradizioni di fede e parlare di ciò che si verifica insieme.
Adolescenti e la Chiesa
Se la vostra famiglia comprende la frequenza in chiesa come una parte della vostra pratica fede, si potrebbe affrontare le ragioni per cui molti ragazzi lasciano la chiesa. In relazioni di sintesi, i ragazzi hanno detto che molti cristiani sono troppo esclusivi, poco profondi, antagonista alla scienza, giudicante e ostile a coloro che esprimono dubbi.