Ortolani ha descritto la sensazione della riduzione come “Hip Click”, ma la traduzione da italiano è stato interpretato come un suono invece di una sensazione dell’anca. Dopo l’età di sei settimane, questa sensazione è raramente rintracciabile e non deve essere confuso con lo schiocco che è comune e può verificarsi in fianchi stabili quando legamenti dentro e intorno creano rumori cliccando. Quando il test di Ortolani è positivo perché l‘anca è dislocata, si raccomanda di mantenere l’anca nella presa fino a quando è stata stabilita la stabilità.
La manovra di Ortolani è parte dell’esame fisico per la displasia congenita dell’anca, insieme con la manovra di Barlow.
E ‘eseguita da un esaminatore prima flettendo le anche e le ginocchia di un bambino in posizione supina a 90 gradi, quindi con indici dell’esaminatore mettendo pressione anteriore sui maggiori trocanteri, dolcemente e senza intoppi utilizzando i pollici dell’esaminatore. Un segno positivo è una caratteristica ‘tonfo’, che può essere ascoltato e sentito come la testa del femore che si trasferisce anteriormente nell’acetabolo.
E’ una manovra che si esegue durante la prima settimana di vita del neonato.