La lallazione è una fase nello sviluppo del bambino e uno stato del linguaggio in cui un bambino sperimenta suoni articolati, ma che non riesce ancora a riprodurre in parole. La lallazione comincia subito dopo la nascita e i progressi si estendono tra vocalizzi. I bambini cominciano a produrre parole riconoscibili intorno ai 12 mesi, anche se la lallazione può continuare anche per un po’ dopo il tempo.
I vocalizzi della lallazione non contengono significati e non si riferiscono a nulla di specifico. I bambini non sono eccitati quando fanno la lallazione, ma lo fanno in modo spontaneo solo quando sono molto calmi.
I suoni e le espressioni della lallazione sono prodotti prima che un bambino comincia a costruire parole riconoscibili, il che è dovuto all’immaturità del tratto vocale.
I bambini cominciano a vocalizzare piangendo, seguito anche dal gioco vocale. Queste forme di produzione del suono sono le più facili da usare per i bambini.
Verso i 6 mesi, i bambini sanno distinguere tra suoni e consonanti.
Entro il primo anno di vita, il bambino riuscirà a fare dei discorsi in modo semplice e a mettere insieme parole e suoni con semplicità.