Il travaglio prodromico è diverso dal travaglio precoce: ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Il travaglio prodromico è una variante del travaglio precoce. Le contrazioni da lievi a forti che le donne avvertono durante il travaglio prodromico assomigliano più al travaglio vero e proprio che alle contrazioni di Braxton-Hicks. Al contrario, quest’ultime sono lievi, si verificano su una parte dell’utero, sono piuttosto casuali e non progrediscono. Di solito possono essere placate con il sonno, l’idratazione o un bagno caldo.
Tuttavia, il travaglio prodromico comporta contrazioni che diventano più lunghe, più forti e più ravvicinate, ma con cambiamenti minimi nella cervice. È il modo in cui il corpo si prepara lentamente al travaglio e di solito significa che il bambino arriverà molto presto. Tuttavia, il travaglio prodromico è diverso dal travaglio precoce in quanto la cervice non si dilata. Nel travaglio precoce, la cervice si dilata fino a sei centimetri.
Parlate al vostro medico, al naturopata o all’ostetrica delle contrazioni che state sperimentando e chiedete il loro parere.
Chiedete al vostro partner o a un’amica di farvi un massaggio per aiutarvi a rilassarvi. Oppure rivolgetevi a un massaggiatore professionista certificato per il massaggio prenatale.
Visitate un agopunturista che abbia esperienza e certificazione per lavorare con le donne in gravidanza.
Lo yoga e lo stretching dolce possono aiutare ad alleviare la tensione muscolare e l’indolenzimento associati ai sintomi prodromici del travaglio.
Un bagno o una doccia caldi con l’aggiunta di oli essenziali come la menta piperita e la lavanda possono aiutare ad alleviare la tensione (prima di usare gli oli essenziali, consultate il vostro professionista della nascita). Tuttavia, se le contrazioni sono forti, potrebbe non alleviare molto il dolore.
Provate a cambiare posizione regolarmente fino a trovare quella più comoda. Ad esempio, sdraiatevi su un fianco, sedetevi su una poltrona morbida, state in piedi con un sostegno o rimbalzate delicatamente su una palla da yoga.