Il rooming in è una pratica degli ospedali là dove la culla del bambino è tenuta dal lato del letto della madre. Questa pratica dà una opportunità alla madre e al padre di conoscere il proprio bambino. Il legame tra il genitore e il bambino è ben stabilito e anche l’allattamento ne guadagna.
Con il rooming in il bambino potrà stare con te nella stanza privata dell’ospedale tutto il tempo che sei nell’ospedale. E’ una scelta salutare per le famiglie in quanto ti lascia del tempo per il bambino. Il rooming in ti aiuta a prenderti cura di tutti i bisogni del bambino mentre lo staff è pronto ad aiutarti se hai bisogno di qualcosa e ti aiuterà ad avere più cura del bambino una volta che sei a casa.
In questo modo puoi prenderti cura del bambino, coccolarlo, badare a lui, ecc. Il genitore può conoscere il bambino più facilmente. Il bambino piangerà meno rispetto ad altri bambini, può imparare a cibarsi in modo più veloce rispetto agli altri e inoltre riuscirai a prenderti cura del bambino quando sei a casa.