Che cos’è parto con l’ipnosi?

Il parto con l’ipnosi si riferisce all’ipnoterapia per assistere al processo di crescita. Questa pratica, conosciuta come parto con l’ipnosi, funziona in base alla premessa che parte del dolore relativo al parto è il risultato di paura e di tensione, che può essere diminuita o eliminata grazie all’ipnoterapia. La ricerca di questa pratica ha trovato delle soluzioni nella diminuzione del dolore durante la nascita. Il parto con ipnosi può anche avere impatti sul parto e ridurre le operazioni chirurgiche durante il parto.

Alle donne nei corsi preparto vengono insegnate le strategie non farmacologiche, come il rilassamento, la meditazione e visualizzazione, che permettono al bambino di nascere senza restrizioni per assistere in modo meno doloroso al parto.

In generale, il parto con ipnosi è considerato un trattamento controverso. Ci sono stati studi che confutano affermazioni che l’ipnosi è efficace nel ridurre o eliminare il dolore durante il parto. Una revisione 2004 ricerca ha trovato prove sufficienti per dimostrare che la tecnica è efficace.

Condividi