Il bullismo è un problema serio per molti adolescenti americani. Secondo le statistiche di un sondaggio 2010 dal Centro Nazionale per l’Istruzione, il 39 per cento degli amministratori delle scuole medie ha riferito che il bullismo ha avuto luogo nelle loro scuole su base giornaliera. Con statistiche come queste, non sorprende che i genitori, i ragazzi e gli educatori sono preoccupati e hanno anche paura di bullismo.
Bassa Autostima
Anche se potrebbe sembrare che i bulli hanno complessi di superiorità, il nocciolo della questione è che molti bulli spesso soffrono di livelli estremamente bassi di autostima Non sorprendentemente, la ricerca pubblicata nel numero di luglio 2001 della rivista, “comportamento aggressivo” ha trovato che entrambi i bulli e le loro vittime avevano autostima inferiore rispetto ai loro coetanei non vittime di bullismo.
Modello dei genitori
Purtroppo, alcuni ragazzi imparano a diventare bulli dai loro genitori. Gli adolescenti inconsciamente imitano il comportamento dei genitori. Essi potrebbero imitare il modo in cui i genitori parlano o imitare il modo in cui i genitori si trattano a vicenda, afferma Jeff Brown, uno psicologo licenza e assistente professore clinico della psicologia nel reparto di psichiatria alla Harvard University in un’intervista 2012 con “US News and Rapporti World Education “.
Abuso e genitori autoritari
Gli adolescenti vittime di abuso verbale, emotivo, sessuale o fisico da parte dei genitori, tutori o altri adulti significativi possono avere più probabilità di diventare bulli rispetto a coetanei che non soffrono di abuso.
Problemi di salute mentale
A volte, i bulli potrebbero soffrire di disturbi della personalità o problemi di salute mentale come la depressione. Secondo la Health Teen, alcuni bulli sperimentano una mancanza di empatia per gli altri o hanno un’incapacità di sentire, emozioni sane normali, come il senso di colpa o rimorso.