Che cosa significa un sanguinamento anormale?

Conosci quando avrai il tuo ciclo. Sai quando lo devi aspettare. Sai come calcolare il numero di assorbenti o di tamponi di cui avrai bisogno. Sai probabilmente anche quello che indosserai in termini di vestiti in base al tuo flusso. Così sai se il tuo ciclo è stato insolito in qualche modo.

Un ciclo mestruale, insolito o in qualche modo differente dal tuo tipico periodo normale potrebbe significare un sacco di cose diverse.

Questo può significare che il ciclo dura più a lungo o è più breve o viene prima o dopo del previsto. Può esserci una differenza nella quantità di flusso. O un flusso più leggero rispetto a quello previsto o più pesante di quanto pensavi che dovesse essere. Potrebbe anche finire presto. È probabile anche che si fermi e riinizi, anche se è durato complessivamente, lo stesso numero di giorni. Fondamentalmente tutto ciò che non è quello che ti aspetteresti è anormale e dovrebbe essere controllato.

Che cosa provoca un ciclo anormale?

Ci sono un certo numero di cose che causano il tuo periodo di essere anormale. Queste possono includere cose come:

  • stress
  • esercizio fisico aumentato o diminuito
  • Variazione nei modelli di sonno
  • farmaci
  • malattia
  • gravidanza

Eventuali variazioni nel tuo periodo potrebbero indicare che sei incinta. In genere quando pensi il tuo ciclo è in ritardo o assente.

Anche se è certamente una possibilità, potrebbe non essere lo scenario più probabile per te in base al tuo utilizzo del controllo delle nascite e la vita sessuale.

Un esempio di questo potrebbe essere una donna che sta prendendo contraccettivi orali e ha un periodo insolito. Lei prende la pillola anticoncezionale regolarmente e non ha cambiato il farmaco che modificherebbe il suo status di controllo delle nascite.

Se le mestruazioni sono più leggere o più brevi, è più probabile semplicemente un risultato di meno ovulazione nel suo endometrio (rivestimento uterino). Certamente la gravidanza potrebbe essere un’opzione, ma non la rende l’opzione più probabile.

Sei incinta e hai avuto un ciclo?

Come le donne possono confondere i loro cicli con la gravidanza? Una cosa che abbiamo imparato come le donne da un età molto piccola è che gravidanza significa che non avrai il ciclo. Quindi qualsiasi interruzione nel nostro ciclo significa gravidanza nella nostra mente. Questo accade in un paio di modi.
A volte il sanguinamento che si ha non è il tuo ciclo. Questo è il sanguinamento che si verifica nel periodo in cui l’ovulo fecondato scava nel tuo endometrio. Questo potrebbe apparire come un sanguinamento leggero e confonderti, pensando che hai avuto un periodo davvero leggero, fino a quando è assente anche il secondo ciclo.
Si potrebbe anche avere sanguinamento perché sei incinta e sta succedendo qualcosa. Questo potrebbe essere un problema ormonale o di aborto spontaneo imminente che richiede l’ assistenza di un medico o di un’ ostetrica.

Se il tuo ciclo è anormale?

La cosa migliore da fare è sottoporsi ad un test di gravidanza se si pensa che il ciclo è stato strano. Se è negativo, attendere il prossimo periodo. Se è strano, è consigliabile anche vedere il tuo medico o la tua ostetrica perchè ti prescrivano un esame per capire la stranezza.
Fonti: Ostetricia: gravidanze normali e gravidanze con problemi. Gabbe, S, Niebyl J, Simpson, Jl. Sesta edizione.
Calendario di ovulazione. March of Dimes. http://www.marchofdimes.org/Pregnancy/Ovulation-Calendar.aspx 9 febbraio 2016.

Condividi