Può essere difficile per i ragazzi adolescenti prendere decisioni, soprattutto quando richiedono ampie capacità di ragionamento. Ragazzi teenager spesso rispondono a situazioni con commenti: come, “non mi interessa”, perché a loro non piace la pressione associata a fare delle scelte. E ‘normale per i ragazzi adolescenti lottare con le loro competenze decisionali.
Lo sviluppo del cervello
Il cervello di un adolescente non è pienamente sviluppato, così il suo problem-solving e capacità decisionali sono limitati. La parte del cervello controlla le reazioni istintive come la paura e l’aggressività, si sviluppa più che la corteccia prefrontale in fretta, che controlla capacità decisionali e di ragionamento. Come risultato, un ragazzo adolescente può avere difficoltà a prendere decisioni che hanno bisogno di ragionare in profondità e sono più propensi a rispondere impulsivamente.
Mancanza di fiducia in se stessi
La fiducia in se stessi gioca un ruolo importante nella capacità di un adolescente per prendere decisioni. Quando un adolescente ha una visione positiva di sé, migliora le probabilità di fare buone decisioni. I genitori possono aiutare i ragazzi a sviluppare le loro capacità decisionali, chiedendo la sua opinione sui problemi adatti alla loro età.
Paura di fallire
I ragazzi adolescenti rifiutano di fare decisioni, perché non vogliono rischiare il fallimento. Essi non vogliono deludere i loro genitori, frustrare i loro coetanei o fare errori con conseguenze indesiderabili. I ragazzi teenager vogliono apparire capaci.