Che cosa fare Pubalgia in gravidanza

La pubalgia è un disturbo molto comune nelle donne che aspettano un bambino.

Durante la gravidanza è causata da uno squilibrio degli ormoni e/o da un restringimento della griglia pelvica. Il termine scientifico utilizzato è Diastasi della Sinfisi Pubica.

Le donne che presentano questo disturbo manifestano un movimento eccessivo nella sinfisi pubica, articolazione nota anche con il nome di arco pelvico, nella parte inferiore dei pelvi, causando il loro disallineamento.

Il problema si presenta di solito durante il periodo di gravidanza tra il quinto e l’ottavo mese e causa dolore alle ossa pubiche, al fondo schiena, alle anche, all’inguine, all’articolazione sacroiliaca, al basso ventre e alle gambe.

Nella maggior parte delle donne, questo problema scompare dopo la nascita del bambino. Il 7% invece continua a manifestare dolori anche dopo il parto.

E’ più comune nelle donne che hanno già avuto un bambino o che svolgono un lavoro dove sono costrette a sforzare la schiena.

Il fisioterapista può prescrivere alle pazienti un supporto da indossare o delle stampelle se si riscontrano delle difficoltà nella deambulazione.

Possono essere consigliati anche degli esercizi leggeri, mirati a rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni, delle posizioni corrette da assumere o le attività che è meglio non svolgere.

Leggi commenti

Condividi